Giardino+pieno+di+formiche%3A+un+rimedio+naturale+per+tenerle+lontano+%28anche+dalla+casa%29
ecoo
/articolo/giardino-formiche-rimedio-naturale-tenerle-lontano/96534/amp/

Giardino pieno di formiche: un rimedio naturale per tenerle lontano (anche dalla casa)

Pubblicato da

Estate, sole, mare, vacanze, ma anche tante troppe formiche: i rimedi naturali per evitare che si ripresentino puntali come ogni anno.

formiche invasione rimedi naturali
Formiche (Canva) – Ecoo.it

Con l’arrivo della bella stagione siamo pronti e ci aspettiamo l’arrivo delle fastidiosissime formiche. È importante non farci cogliere impreparati e agire tempestivamente per evitare una vera e propria “invasione”.

È importante, però, non ricorrere a metodi o utilizzare prodotti dannosi per l’ambiente o per la nostra salute. Farlo è possibile, esistono metodi naturali che ci aiutano ad evitare l’arrivo delle formiche in casa o negli sparti esterni. Le formiche è giusto ricordarlo sono innocue e non recano danni all’uomo.

I rimedi naturali per evitare l’”invasione”

Le formiche sono di dimensioni veramente piccole, e, infatti, fanno fatica a farsi vedere se camminano sole, ma il problema sorge quando queste invadono in grande quantità le nostre case o i nostri giardini. Gli habitat naturali di questi insetti sono le crepe dei muri, il terreno. Entrano in scena quando il sole comincia a tramontare dopo e le giornate si fanno più calde.

Le formiche arrivano ad invadere dispense e bidoni dell’immondizia in cerca di cibo, pronte a sfamare e sfamarsi. Le loro piccole dimensioni le agevolerà nell’impresa, infatti, riescono ad intrufolarsi negli spazi più piccoli e anche nelle fessure impercettibili. Ne basta una che riesce ad introdursi in casa e il gioco è fatto dopo poco grazie all’odore rilasciato tutte le altre saranno in grado di risalire ed arrivare al punto in cui le scorte di cibo sono posizionate. Una vera macchina da guerra che da lì a poco si metterà in moto e l’invasione a quel punto sarà avvenuta e per noi sarà troppo tardi.

Di seguito vi elenchiamo alcuni prodotti e metodi naturali che potranno aiutarci a combatterle.

  • Il limone o aceto utile per trattare davanzali e crepe sul muro. Come? Basterà riempire un flaconcino contenente uno dei due e spruzzarlo.
  • Cannella o chiodi di garofano, l’odore disturberà particolarmente la formica.
  • Pepe di Cayenna: ottimo repellente se utilizzato sotto forma di polvere.
  • Gesso, bicarbonato o borotalco: le formiche odiano le sostanze finissime, possiamo riempire gli spazi a rischio, fessure e crepe.
  • Aglio: sprigiona odore forte che questi insetti detestano.

I formicai possono trovarsi anche nell’orto e nel giardino, le conseguenza potrebbero essere più gravi in questo perché potrebbero rovinare la coltivazione. In questo caso possiamo ricorrere all’uso dei fondi del caffè, così da non rovinare la frutta. Anche il miele può tornarci utile, posizioniamolo dentro alcuni contenitori da lasciare in alcuni punti del giardino.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Con questi rimedi naturali si può evitare l’invasione che sta per arrivare, non arriviamo impreparati e farlo costa veramente poco e in più l’ambiente e la salute ci ringrazierà.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa