Giardino: come attirare gli insetti impollinatori con i fiori giusti

Per favorire la biodiversità e evitare l’estinzione delle popolazioni di insetti impollinatori, è bene prendere sul serio la faccenda. Per contribuire ad aumentare di numero le colonie di questi insetti utili al ciclo della natura può contribuire a diminuire il rischio per questi animali preziosi per il Pianeta.

Se si ha un giardino o uno spazio esterno dove è possibile coltivare piante e fiori, è bene sfruttare alcune proprietà attiranti di determinate specie vegetali. Attrarre questi animali con fiori ricchi di polline e di nettare è una buona pratica per favorire la loro crescita. Alcune piante sbocciano in stagioni diverse, con fiori che profumano di notte e nutrono le larve di farfalle e bruchi.

Quali piante possono attrarre gli insetti impollinatori?

insetti impollinatori giardino
Ape (Foto Pixabay)

Alcuni studi scientifici dimostrano che gli insetti impollinatori, a causa del cambiamento climatico, stiano cambiando abitudini e habitat naturali. Si stima che quasi il 50% delle api in Europa sia minacciata.

Gran parte degli insetti impollinatori, come le api, visita i fiori per avere in cambio nettare, nutriente che ha la consistenza di un liquido zuccherino e polline o entrambi. Attirare gli insetti si può e questa lista di piante può essere utile per la prolificazione di queste specie oltre che del buon rendimento di un orto domestico. Le piante impollinate da insetti sono molte.

Leggi anche: Cocciniglia: come curare le piante malate

La fragola, il melo, il mirtillo gigante, il lampone e il mirtillo palustre necessitano di insetti impollinatori per produrre il frutto. Anche gli ortaggi ne hanno bisogno. Piante come la fava, i piselli, le zucchine, i broccoli, le cipolle e gli asparagi. Combinare queste piante valutando le fioriture e la presenza di fiori da febbraio ad ottobre può creare una varietà attraente per l’insetto impollinatore.

Leggi anche: Orto: quali piante sono velenose e allontanano i parassiti

Gli studi di botanica sono ancora indietro rispetto all’identificazione del perché alcune piante attirino di più gli insetti rispetto ad altre. Alcuni fiori come l’angelica, la calcatreppola e il finocchio hanno il nettare e il polline accessibile. In generale la gran parte degli insetti impollinatori preferisce fioriture esposte al sole.