Gatto+Himalayano%3A+%C3%A8+adatto+con+bambini+in+casa%3F
ecoo
/articolo/gatto-himalayano-razza-bambini/87785/amp/
Animali

Gatto Himalayano: è adatto con bambini in casa?

Pubblicato da

Affascinante e dal portamento regale il gatto himalayano è sempre più presente nelle case ma se ci sono dei bambini la convivenza è possibile?

gatto himalayano
Gatto himalayano (foto Pexels)

Non tutti i gatti amano stare in mezzo alle persone e men che meno apprezzano piccoli esseri umani molto attivi. Per non incorrere in problemi occorre quindi sapere se la razza di gatto che si intende portare a casa può andare d’accordo o meno con i cuccioli d’uomo già presenti.

Una scelta che va assolutamente fatta prima che il gatto arrivi in casa. Scoprire dopo l’arrivo del micio in casa che la convivenza non è possibile potrebbe essere pericoloso ed è sicuramente poco piacevole. Pericoloso perchè il gatto potrebbe difendersi in mdoo aggressivo e poco piacevole perchè poi vi trovereste a dover spiegare ai bambini dove è finito il gatto. Meglio scegliere una razza cui piace stare con i piccoli di casa.

Il gatto himalayano, una montagna di dolcezza?

Gatto himalayano (foto Pexels)

Riconoscere un gatto della razza himalayana non è difficile. Assomiglia molto da vicino a un gatto siamese, da cui nasce come incrocio, ma a differenza del siamese è un gatto a pelo lungo, caratteristicha presa dalla seconda razza di partenza: il persiano. Una razza che non esiste in natura e che è stata creata con degli incroci intorno all’inizio del ‘900.

Leggi anche: Il gatto è davvero pigro o è una leggenda metropolitana?

E oltre ad essere esteticamente molto bello e d’impatto su qualunque divano con gli occhi azzurri e il pelo che naturalmente degrada dal marrone al beige, l’himalayano è apprezzato anche per il suo carattere. Si tratta di una razza molto chiacchierona che ama far presente di essere nella stanza. Un gatto che adora giocare e che si mantiene attivo anche da adulto.

Leggi anche: Perché i bambini sono così attratti dai dinosauri

Il compagno di giochi ideale per i bambini che troveranno nel gatto himalayano una spalla per scherzi e partitelle improvvisate tra i mobili. Anche se tutti i gatti sono in genere tolleranti con i piccoli essere umani, un gatto himalayano è una garanzia di tranquillità in casa e potete lasciarlo con i bambini anche per tutto il giorno: attenti però al controllare se la casa resisterà alla vostra combriccola di briganti.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa