Galline+in+fuga%2C+no+non+%C3%A8+un+film+ma+l%26%238217%3Binizio+di+una+scoperta+sensazionale
ecoo
/articolo/galline-fuga-scoperta-citta-sotterranea-cappadocia-turchia/120354/amp/

Galline in fuga, no non è un film ma l’inizio di una scoperta sensazionale

Ogni bambino sogna di trovare una stanza segreta in casa, ma se invece delle galline in fuga ci portassero a scoprire un’intera città nascosta?

Galline fuggono tunnel sotterraneo scoperta città Turchia
Galline (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

È più difficile vincere alla lotteria o scoprire una città sotterranea nascosta sotto casa propria inseguendo delle galline in fuga? In entrambi i casi si tratta di eventualità rarissime, ma non irrealizzabili. Lo sa bene un contadino della Cappadocia, una regione dell’Anatolia, in Turchia, che ha scoperto un accesso a una città sotterranea segreta che sorge sotto casa sua.

Ma andiamo con ordine: innanzitutto, perché le galline sono scappate? Nel seminterrato della casa dell’uomo i lavori in corso hanno dapprima portato le galline a rifugiarsi in un buco nel muro, in seguito egli ha deciso di abbattere lo stesso muro nella speranza di recuperare i volatili. Ed è allora che si è ritrovato davanti a una sorpresa a dir poco inaspettata: un tunnel che portava verso l’antica città di Elengubu, oggi meglio nota come Derinkuyu.

Galline in fuga scoprono una antica città segreta: è Derinkuyu in Turchia

Secondo le ricostruzioni degli esperti Derinkuyu è un’antica città cristiana dove venivano svolte numerose attività: scavata a più di 85 metri sottoterra, si sviluppa su due livelli oltre a presentare 18 livelli di gallerie adibite a stalle, magazzini, depositi, cantine. Oltre alle attività di stoccaggio, nella città si trovavano scuole, case e una cappella cristiana che ospitavano circa 20mila persone.

Tunnel sotterraneo di Derinkuyu (Foto da Wikipedia) – Ecoo.it

Ciò ha fatto supporre che la città segreta fosse usata dai cristiani anche come luogo per nascondersi in epoca bizantina, vale a dire quando i persecutori romani andavano in cerca dei cristiani per rastrellarli. Sembra inoltre che la città nascosta sia stata del tutto dimenticata a partire dagli anni ’20, cioè quando gli ultimi cristiani hanno lasciato la Turchia per trasferirsi in Grecia.

A quando risale la costruzione di Derinkuyu?

Galleria di Derinkuyu (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Secondo alcune fonti storiche Derinkuyu era già attestata nel 370 avanti Cristo, ma in molti sostengono che la costruzione degli intricati cunicoli, simili a quelli delle Grotte Gialle di Bibbona in Toscana e dotati anche di antichi sistemi di ricambio dell’aria e approvvigionamento d’acqua, possa essere di molto precedente. Ad oggi Derinkuyu è collegata con oltre 600 ingressi ad altrettante abitazioni private di superficie della Cappadocia.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa