Timore+per+le+fragole%3A+oltre+ai+pesticidi+potrebbero+esserci+insetti
ecoo
/articolo/fragole-pesticidi-insetti/102331/amp/
Alimentazione

Timore per le fragole: oltre ai pesticidi potrebbero esserci insetti

Pubblicato da

La stagione delle fragole è arrivata. Alcuni video virali mostrano degli insetti all’interno del tanto amato frutto. Sono pericolosi?

fragole minaccia pesticidi
Fragola (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si attende tutto l’anno la primavera. Per diversi motivi. Il senso di rinascita, la maggior quantità di sole, il caldo, la natura che si risveglia, ed anche le primizie primaverili che finalmente possono arrivare sulla tavola. E tra le più richieste senza dubbio ci sono le fragole. Ne esistono diverse varietà. A seconda del modo in cui crescono e delle dimensioni. Purtroppo ciò che molte persone non sanno è che le fragole sono tra i prodotti più inquinati in assoluto. Nelle classifiche sulla frutta con maggior quantità di pesticidi, si posizionano spesso in cima alla triste lista. La contaminazione da pesticidi non solo fa male alle piante, ma anche all’uomo.

Si ricorda che l’esposizione continuata a pesticidi può far nascere ogni forma di allergia, patologie dei tratti gastro intestinali e del sistema respiratorio. Per cui, anche se si è ghiotti di fragole, si consiglia di mangiarne magari meno, ma di miglior qualità. I prodotti biologici e biodinamici dovrebbero essere al riparo da questo problema. Tuttavia a quanto pare i pesticidi non sono l’unica minaccia presente nelle fragole.

Fragole e insetti, i video virali

Pesticidi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per non eccedere con l’informazione allarmistica, che non è la filosofia della redazione, si omettono i video in questione. A quanto pare il trend di mostrare fragole sezionate, e potenziali insetti disgustosi all’interno è nata durante la pandemia su Tik Tok. Ed ora replica Twitter. Il video mostra una persona che taglia una fragola a metà e la analizza al microscopio. Numerosi minuscoli insetti si vedono al suo interno. Per mostrare ancora più disgusto ed allarme, il video è accompagnato da una musica incalzante. E le fragole diventano alimento degno di ribrezzo.

Quanto sono pericolosi questi insetti

Pesticidi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La comunità scientifica risponde alla diffusione di massa di questi video. Quelli che si possono trovare nelle fragole, sono i Drosophila suzukii, i moscerini della frutta. Che non sono affatto rischiosi né pericolosi per la salute dell’uomo. Sono sempre stati possibili degli insetti nella frutta. Non si capisce perché con le fragole destino tutto questo scalpore.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa