Fragole%2C+non+togliere+il+picciolo+mentre+le+lavi%3A+ti+sveliamo+il+perch%C3%A9
ecoo
/articolo/fragole-non-togliere-picciolo-mentre-lavi/106832/amp/
Alimentazione

Fragole, non togliere il picciolo mentre le lavi: ti sveliamo il perché

Pubblicato da

Se hai in mente di farti una scorpacciata di fragole, devi prestare assolutamente attenzione; occhio a quando le lavi, non devi mai togliere il picciolo. 

Fragole pulizia corretta
Fragole in ciotola (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le fragole sono una goduria per il nostro palato e mangiarle ci mette di buonumore. Quando infatti acquistiamo tale frutto ci facciamo catturare dalla sua bellezza, la sua forma caratteristica arricchita da dei semini sfiziosi ed un rosso che ci c0nquista, abbinato al verde del picciolo per un fascino cromatico non indifferente. Siamo in quel periodo dell’anno in cui farsene una scorta è assolutamente un must.

Occhio a quando le comprate, accertatevi che siano sempre fresche perché le fragole maturano in fretta e rischiereste di doverle buttare. Non esagerate mai con le dosi, optate sempre per le classiche vaschette parametrate al vostro consumo giornaliero, così non sbaglierete mai. Ma c’è un altro punto che merita di essere attenzionato, vediamo di cosa si tratta.

Fragole, occhio a quando le lavi: mai togliere il picciolo

Le fragole al pari di ogni altro frutto privo di buccia merita di essere lavato accuratamente per accertarsi che il suo consumo non diventi nocivo per la nostra salute. Ecco allora che bisogna essere molto bravi a seguire alcune regole fondamentali per  lavarle in tutta sicurezza. Di cosa stiamo parlando? Del picciolo.

fragole in vaso (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le fragole rientrano tra i frutti maggiormente contaminati, ecco che lavarli diventa particolarmente necessario ed il il picciolo non va tolto in questa fase ma solamente dopo, a frutto pulito. Perché questa accortezza potrebbe salvarci? Perché toglierlo prima significa consentire all’acqua di penetrare all’interno della polpa e con sé porta anche le eventuali sostanze tossiche ivi presenti.  Quelle che insomma cerchiamo di togliere lavandole, a picciolo tolto, non riusciremmo a sbarazzarci del problema.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Il segreto per delle fragole pulite e sicure

bicarbonato di sodio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per una pulizia ideale si consiglia di creare una miscela con acqua e bicarbonato, calcolate per le dosi circa un cucchiaio per litro. Lasciate in ammollo per 15 minuti. Altrimenti create una soluzione a base di aceto diluito in due bicchieri d’acqua e lasciate le fragole per una decina di minuti. In entrambi i casi, decorso il minutaggio consigliato, ultimate risciacquando sotto un getto d’acqua fresca le fragole e saranno pronte per essere gustare. Ecco, adesso potrete togliere il picciolo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa