Fragole bianche: la storia e come poterle coltivare

Oltre alle tradizionali rosse, negli ultimi tempi si stanno diffondendo anche le fragole bianche, dal sapore simile a quello dell’ananas. 

Fragola pineberry ananassa origine frutto bianco
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Avete mai sentito parlare delle fragole bianche? Questa inusuale versione albina delle più tradizionali e amatissime fragole rosse ha più di una particolarità. Oltre a mancare del colore acceso tipico delle fragole, esse hanno anche un sapore simile a quello dell’ananas. Ed è proprio da questa caratteristica che ha dato il nome alla pineberry, in italiano traslitterata in fragola ananassa.

Ricca di vitamina C (utile al sistema immunitario ma anche come attivo cicatrizzante e antimacchia nei prodotti di bellezza), la fragola bianca ha proprietà nutrizionali simili a quelle delle fragole rosse. La differenza fondamentale sta nel gusto, più dolce rispetto alle altre, nonché nella storia di come sono nate. Esse sono infatti risalenti già al diciottesimo secolo ed erano diffuse in Sud America.

La storia della fragola ananassa inizia nel ‘700

Successivamente questa varietà di frutto è stata studiata da agronomi di tutto il mondo: ad esempio l’olandese Duchesne e l’americano Whitacker assieme a un gruppo di ricercatori. Lo scopo degli studi sulle fragole bianche è quello di renderle più succose, più grandi e più facili da coltivare. In particolare i frutti studiati dagli scienziati statunitensi derivano da un incrocio tra fragole rosse e fragole giapponesi.

Fragole bianche come coltivare caratteristiche
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Negli Stati Uniti queste fragole sono note col nome di Florida Pearl, mentre in Giappone ne esistono varietà costosissime ed estremamente rare. In Italia fino a poco tempo fa non c’era modo di coltivare questi frutti, ma ora le cose stanno per cambiare. Grazie a un’azienda lucana, infatti, la coltivazione delle fragole bianche arriverà anche da noi.

Come coltivare le fragole bianche?

Fragola pineberry ananassa origine frutto bianco
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Ma si potrà coltivare facilmente anche a casa? La risposta è sì. Questo frutto necessita di poco spazio e non ha esigenze particolari. Va piantato in terreno fertile e ricco di humus, esposto alla luce o posizionato a mezz’ombra al riparo dalle correnti d’aria e protetto in caso di temperature troppo basse. Per il resto la manutenzione delle fragole bianche non costerà fatica, come nel caso di queste piante facili da coltivare, e anche con poco spazio in balcone si potrà assaggiare questo particolare frutto.