Fotovoltaico%2C+nel+2024+sar%C3%A0+gratis%3A+come+funzioner%C3%A0+il+noleggio
ecoo
/articolo/fotovoltaico-2024-gratis-noleggio/104393/amp/

Fotovoltaico, nel 2024 sarà gratis: come funzionerà il noleggio

Pubblicato da

Il noleggio dell’impianto fotovoltaico potrebbe essere una spinta ulteriore verso la transizione energetica. E senza i bonus pubblici

fotovoltaico noleggio
Celle solari (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Innanzitutto c’è da sottolineare come la transizione energetica in Italia sia più ‘chiacchierata’ che realizzata. Esemplificativo è stato il caso del bonus 110%. Attivato, poi sospeso, poi riattivato, poi ridotto. Questa non è una modalità integrata di agire. I Governi che si sono succeduto hanno avuto diverse agende di impotanza, e quello attuale considera il green più che altro un settore di sviluppo economico. Quando invece la matrice di base dovrebbe essere la salvaguardia dell’ambiente ed il contributo a ridurre i cambiamenti climatici. Ed esso non può essere attuato senza un affreancamento dall’energia non rinnovabile. Centrale il ruolo del fotovoltaico.

Che in questi anni ha aumentato la sua presenza sul territorio italico, ma con diverse problematiche annesse. Dai costi piuttosto alti al largo consumo di suolo, che spesso dovrebbe essere destinato all’agricoltura. Ed ora arrivano due buona notizie che potrebbero essere utili a risolvere entrambe le questioni.

Fotovoltaico in noleggio, quali sono i vantaggi

Celle solari (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

A parlare dei vantaggi del fotovoltaico in noleggio è il CEO stesso di una delle aziende che offre questo servizio. Dunque potrebbe sembrare nient’altro che acqua al proprio mulino. tuttavia alcuni ragionamenti sono sensati. l fotovoltaico in noleggio consentirebbe a qualunque cittadino di poter avere l’impianto senza dipendere dai bonus pubblici. Ed inoltre un immediato risparmio sulle bollette di almeno il 30%. E questo andrebbe a compensare la spesa per il noleggio. Con l’aggiunta che si aiuta l’ambiente e si è autonomi energicamente. Ed inoltre, dopo 10 anni di noleggio l’impianto diventa di proprietà, senza necessità di altri affitti. Con 20 anni circa di utilizzo gratis, dato che la vita di un fotovoltaico sono circa 30 anni.

Le celle solari più piccole

Celle solari (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Inoltre alcune ricerche all’avanguardia sul settore hanno costruito delle celle solari molto più piccole, che riescono a sfruttare il 99% della potenza del silicio. In questo modo si risparmia sul materiale, e soprattutto un impianto fotovoltaico, per essere efficiente, richiede minor consumo di suolo. Questa innovazione, unita con il noleggio degli impianti, potrebbe accelerare la transizione energetica tanto ambita e necessaria.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa