Fennec+Fox%2C+ecco+la+piccola+volpe+dalle+orecchie+grandi+%5BFOTO+%26amp%3B+VIDEO%5D
ecoo
/articolo/fennec-fox-ecco-la-piccola-volpe-dalle-orecchie-grandi-foto-video/24275/amp/
Categorie News Green

Fennec Fox, ecco la piccola volpe dalle orecchie grandi [FOTO & VIDEO]

Pubblicato da

[galleria id=”1703″]Fennec Fox: la volpe più piccola del mondo, con delle orecchie grandi e simpatiche. Il suo sguardo è davvero accattivante e questo esemplare può dirsi candidato a suscitare la nostra più fervida allegria. E’ molto tenero e per alcuni rappresenta anche un animale da compagnia, perché in certi casi viene anche addomesticato. Ma quali sono le sue peculiarità?


Ha un ventre color bianco crema; della stessa tinta sono le zampe e la coda è nera e a punta. Una caratteristica particolare è costituita dalle piante delle zampe, che sono ricoperte di pelo. L’obiettivo sarebbe quello di proteggersi dalla sabbia e dalle rocce calde, che di frequente possono essere rintracciate nel suo habitat naturale. La pelliccia presenta varie tonalità di colore, dalla sabbia al rossiccio e le orecchie, dalla loro forma appuntita, rispondono all’esigenza di irradiare il calore del corpo.
Questi animaletti hanno un udito molto sviluppato e riescono a percepire, anche a grande distanza, i movimenti delle prede o dei nemici. Tutti questi adattamenti, che si riflettono anche nelle peculiarità corporee, permettono ai Fennec Fox di poter vivere in ambienti desertici, come il deserto del Sahara e la penisola arabica. Sono degli animali per lo più notturni e riescono a sopportare la forte escursione termica degli ambienti più aridi proprio grazie al pelo di cui sono dotati.

Vivono in gruppi; sono capaci di scavare delle tane nella sabbia e sono onnivori, nutrendosi anche di insetti e di roditori. Alcuni di loro, per le condizioni in cui si ritrovano, possono consumare anche piante e frutti. Riescono a saltare e in questo modo possono catturare più facilmente le loro prede o hanno la possibilità di allontanarsi dai predatori. Hanno la capacità di vivere anche con poca acqua, perché i loro reni si sono adattati proprio in questo senso.
Possono essere considerati a tutti gli effetti degli animali sociali, infatti gradiscono la compagnia di altre specie animali e sono molto attivi, hanno una grandissima energia. Di giorno si riparano dal caldo all’interno delle tane, in gruppi formati da 10-12 esemplari, di notte escono per dedicarsi alla caccia. Partoriscono da 2 a 5 cuccioli, che di solito nascono in primavera dopo 50 giorni di gestazione. I piccoli si nutrono soltanto del latte materno. Sono veramente adorabili, perché colpiscono per il loro modo di fare. Non stanno mai fermi!
Guarda anche:
Le foto degli animali più buffi del mondo
Animali selvatici in Italia: tutti gli esemplari che si trovano nei boschi [FOTO]
Animali domestici più diffusi: al primo posto il cane [FOTO]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa