Farmaci+scaduti%3A+puoi+gettarli+qui+o+riconsegnarli
ecoo
/articolo/farmaci-scaduti-puoi-gettarli-qui-riconsegnarli/116330/amp/

Farmaci scaduti: puoi gettarli qui o riconsegnarli

Pubblicato da

Farmaci da buttare, una situazione che prima o poi si presenterà, scopriamo come comportarci per non sbagliare niente. 

raccolta medicinali scaduti dove gettarli
Pillole (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un grandissimo dilemma ci assale quando dobbiamo gettare i medicinali. Spesso, quando ci si cimenta nelle pulizie di primavera, si dà sempre un occhio al cassetto dei farmaci per capire se quelli che abbiamo sono ormai scaduti. Dopo qualche minuto, ci ritroveremo un sacchetto pieno di scatole e flaconcini e la domanda sorgerà spontanea: dove butto tutti questi rifiuti? Scopriamolo insieme.

Prima di scoprire dove gettare quelli scaduti, vorremmo spendere due parole in merito a quelli che, invece, sono avanzati, ma sono ancora utilizzabili: possiamo pensare di donarli. Rechiamoci in una farmacia e chiediamo informazioni. In questo modo non finiremo per gettarli dopo mesi.

Farmaci scaduti: dove posso buttarli? Chiariamo tutti i dubbi

I farmaci scaduti non possono essere gettati come ci pare, bisogna attenersi a delle regole. Non prestare attenzione significa creare danni all’ambiente, dunque, capiamo come muoverci in questo caso. Il nostro Pianeta ce ne sarà grato. Passo passo spiegheremo dove gettare correttamente i nostri farmaci.

Compresse (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando ci dedichiamo allo “smaltimento” dei medicinali abbiamo bisogno di prenderci qualche minuto perché bisogna separare scatole, foglio illustrativo e blister. Dopo aver separato tutto siamo pronti per procedere:

  • I blister potranno essere collocati all’interno del cestino della plastica;
  • Le scatole, invece, potranno essere gettate nel cestino della carta.

Attenzione, per i flaconcini che contengono liquidi dobbiamo seguire un’altra procedura: dovranno essere gettati nei contenitori che si trovano nelle vicinanze delle farmacia. Se abbiamo qualche dubbio chiediamo agli addetti che lavorano lì. Lo stesso discorso vale anche per le compresse, non gettiamole mai nell’indifferenziata o nell’umido, ma anche in questo caso collochiamole all’interno dei contenitori presenti nelle adiacenze delle farmacie.

Caso diverso, invece, per siringhe e cannule per flebo. Di solito all’interno delle strutture sanitarie ci sono delle aree attrezzate che raccolgono questo tipo di rifiuti. Se li gettiamo senza prendere le giuste precauzioni potrebbero diventare un problema trattandosi di oggetti taglienti e pungenti.

Lo smaltimento di questi rifiuti

Vari medicinali (Foto da Canva) – Ecoo.it

I rifiuti correttamente gettati verranno inseriti all’interno di inceneritori e verranno bruciati ad altissime temperature. Si tratta di rifiuti particolari che richiedono la giusta attenzione, dunque, il consiglio è quello di seguire alla lettera i consigli che riguardano lo smaltimento. Per scongiurare spiacevoli episodi rivolgiamoci agli esperti del settore, ovvero i farmacisti.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa