Farina di miglio, anche senza glutine: come usarla in cucina

Non tutti conoscono la farina di miglio: ecco, come utilizzarla al meglio in cucina e tutte quelle che sono le sue proprietà.

Farina miglio proprietà cucina
Farina di miglio e semi di miglio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Al mondo esistono numerose tipologie di farina, tra queste anche quella di miglio, prodotta appunto dall’omonimo cereale originario dell’Asia. Questo alimento è ricco di proteine, vitamina B, fibre, fosforo e magnesio. Si rivela particolarmente utile per chi è intollerante al glutine, ma da cosa si ottiene?

Semplicemente dalla macinazione dei semi del miglio, questa pianta bene si inserisce proprio per la sua resistenza ai climi più difficili. Europa, Africa e Asia sono grandi coltivatori. Come si ricava la farina di miglio? In sintesi, i semi maturi in un primo momento vengono raccolti e poi macinati. Pian piano, la farina di miglio si sta aggiudicando una certa fama.

Farina di miglio, non solo in cucina

Lo sapevate che il miglio in India e in Cina era utilizzato per creare le maschere per la pelle? Nello specifico, l’obiettivo era quello di creare una crema e poi utilizzarla su diverse parti del corpo. Ma quale era il risultato? La pelle appariva più luminosa e morbida.

Farina miglio ricette come fare
Farina di miglio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Inoltre, esiste anche la farina di miglio integrale, questa si ottiene, appunto dai semi integrali, perché conviene sceglierla? È in grado di apportare il giusto apporto di glucosio nel sangue. Non dimentichiamoci, però, di prestare attenzione perché si potrebbe essere allergici o intolleranti a questo alimento.

Per cosa possiamo utilizzarla in cucina?

Come utilizzare farina miglio creme
Semi di miglio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Proprio perché priva di glutine, il miglio può essere pensato come un prodotto da utilizzare in cucina, un versatile ingrediente con cui si possono preparare pizze, dolci, biscotti e focacce. Meno adatta, magari, per la realizzazione del pane essendo priva di glutine. Il suo gusto è leggermente dolciastro, ma delicato e piacevole.

Il miglio è un cereale digeribile e può essere consumato non solo dai celiaci, ma anche da chi soffre di diabete. Ovviamente, anche per chi non soffre di intolleranze può optare per questa farina, trattandosi di un prodotto ricco di fibre può essere d’aiuto anche per chi soffre di stitichezza. Trattandosi di un prodotto, però, ancora poco conosciuto non è semplice trovarla in tutti i supermercati. Solitamente si trova nei negozi di alimentari biologici o di alimentari specializzati che hanno una vasta scelta di farine.