Europa%2C+quali+sono+gli+ortaggi+preferiti+in+ogni+Paese
ecoo
/articolo/europa-quali-ortaggi-preferiti-ogni-paese/103072/amp/
Alimentazione

Europa, quali sono gli ortaggi preferiti in ogni Paese

Pubblicato da

Viene a galla quali sono gli ortaggi preferiti in ogni Paese a livello Europeo e come in generale il loro consumo non sia così alto, mettendo in luce la necessità di includerli nella propria routine alimentare.

Ortaggi preferiti a livello europeo
Ortaggi preferiti a livello europeo (Pexels) – Ecoo.it

Ogni paese ha le sue abitudini in fatto stile di vita, comprese anche le scelte a tavola. D’altronde il cibo è vita ed è il riflesso dei gusti preferiti sia a livello personale, sia a livello collettivo.

Gli ortaggi sono immancabili nella propria dieta: le verdure sono tra gli alimenti più salutari grazie cui donare al corpo i giusti nutrienti tra carboidrati, vitamine, minerali e fibre. Dal grande potere saziante, la verdura è ricca benefici oltre che per la salute, anche per la forma fisica riuscendo a rendere piacevole qualsiasi dieta, visto il suo immenso potere sanziante.

Ortaggi: i preferiti in ogni Paese a livello europeo

Frutta e verdura (Foto da Canva) – Ecoo.it

In fatto di frutta e verdura è emerso come le preferenze variano molto da paese e paese in Europa. In particolare è stato riscontrato che in Islanda, Irlanda, Finlandia, Slovenia, Polonia, Ucraina, Lussemburgo, Russia, Estonia, Lettonia e Danimarca ci sia un ortaggio preferito su tutti: la patata, tubero amatissimo per il suo sapore, la sua versatilità e il suo potere saziante.

In Francia, Inghilterra, Norvegia e Svizzera, invece, sul podio ci sono le carote. In Grecia e Svezia il must è il cetriolo, in Bosnia la cipolla, in Lituania le barbabietole e in Scozia il cavolo riccio.

Ortaggi: il più popolare a livello italiano

Pomodori – (Pexles) – Ecoo.it

A livello italiano è emerso come l’ortaggio preferito sia il pomodoro. Ingrediente cardine per dare vita a ricette mozzafiato, come la pizza e la pastasciutta, è inoltre adorato in paesi come Spagna, Turchia, Albania e Moldavia.

Malgrado in Italia domini la dieta mediterranea, ricca di ortaggi, è stato riscontrato come il consumo di questa categoria di alimenti tra gli italiani non sia per nulla alto. Secondo uno studio realizzato dalle Nazioni Unite, in generale a livello europeo non sono così protagonisti sulle tavole: nella classifica stilata nell’ambito di questa ricerca è emerso come lo Stivale si trovi a metà con un consumo di soli, circa, 125 chili pro capite annuali. Dati che fanno riflettere, portando ad apprendere quanto sia necessario invertire la rotta e incorporare nei propri piatti gli ortaggi nonché la frutta, essenziali per un’alimentazione sana e bilanciata.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa