Erbe+aromatiche+e+spezie%3A+sono+sempre+pi%C3%B9+gli+italiani+che+le+usano+in+cucina
ecoo
/articolo/erbe-aromatiche-spezie-sempre-piu-italiani-usano/110029/amp/
Alimentazione

Erbe aromatiche e spezie: sono sempre più gli italiani che le usano in cucina

Pubblicato da

Erbe aromatiche e spezie, cresce il numero degli italiani che le adoperano in cucina: i dati dello studio che AstraRicerche ha condotto per Cannamela

Spezie quali sono
Spezie (Adobe Stock) – ecoo.it

Cresce il numero degli italiani che usano spezie ed erbe aromatiche in cucina: perlomeno, questi sarebbero i risultati dello studio condotto da AstraRicerche per conto della nota azienda Cannamela. L’utilizzo sempre più frequente e spassionato di tali ingredienti sarebbe da ricondurre al ritorno in cucina che la pandemia da Covid-19 – e tutto ciò che ne è conseguito – avrebbe prodotto in termini di stravolgimenti della quotidianità delle famiglie.

Sempre più persone, infatti, preferiscono affidarsi alla cucina casalinga e preparare in autonomia ricette che, fino a qualche anno fa, non sarebbero mai state testate nei fornelli delle nostre abitazioni. In modo particolare, a spopolare sono soprattutto le preparazioni provenienti dal continente asiatico, dove spezie quali curcuma, curry e cardamomo la fanno da padrone. I dati rivelati dallo studio, sotto questo punto di vista, rivelano numeri sorprendenti.

In cucina trionfano spezie ed erbe aromatiche: lo studio condotto da AstraRicerche

La cucina italiana, in anni recenti, si sta aprendo sempre più a sapori e preparazioni provenienti da ogni parte del mondo. Un’inclusione che non riguarda solamente alimenti innovativi importati dall’estero – questo il caso delle popolarissime mele nere provenienti dal Tibet -, ma concerne persino spezie ed erbe aromatiche ampliamente impiegate in cucina.

Piatto speziato (Adobe Stock) – ecoo.it

L’indagine condotta da AstraRicerche per Cannamela, a tal proposito, rivela come siano radicalmente cambiate le abitudini degli italiani in fatto di cibo, e come i sapori esotici si stiano gradualmente imponendo all’interno della nostra cultura culinaria. Nello specifico, il 23,7% degli intervistati ha dichiarato di far giornalmente uso di erbe aromatiche e spezie, mentre il 58% se ne servirebbe con cadenza regolare, seppur non quotidiana.

La fascia d’età più aperta a sperimentare i sapori asiatici, stando ai risultati dello studio, sarebbe proprio quella dei giovanissimi: tutti soggetti di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Ma quali sono, volendo guardare più da vicino la questione, le spezie e le piante aromatiche che gli italiani in assoluto preferiscono?

Cardamomo e lemongrass: le spezie esotiche che stanno spopolando sul mercato italiano

Spezie esotiche (Adobe Stock) – ecoo.it

Spezie quali paprika, curcuma e curry facevano già parte delle abitudini culinarie degli italiani. La svolta riscontrata da AstraRicerche – calcolata sulla base degli ultimi cinque anni – è che sempre più persone, in parallelo, sembrerebbero interessate a testare ricette a base di cardamomo e lemongrass.

Sarebbero entrambe queste piante aromatiche la vera scoperta degli ultimi anni. Una scoperta che, aggiungendosi ai già celeberrimi curcuma, curry e paprika, sembrerebbe segnare l’inizio dell’era dei sapori esotici sulle tavole del Bel Paese.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università di Macerata. Giornalista pubblicista dal 2023. Amante della natura e del Pianeta in tutte le sue sfaccettature. La scrittura è la via più immediata attraverso cui ama raccontarne i misteri e le intriganti meraviglie.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

20 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa