Può entrare in casa per la prima volta nella sua vita: il suo timore commuove 8 milioni di persone

Il cane può entrare in casa per la prima volta nella sua vita: il suo timore, nel giro di qualche ora, ha finito per commuovere oltre 8 milioni di persone

cane in giardino
Cane in una nuova casa: guardate la reazione (Adobe Stock) – ecoo.it

Sono ancora moltissimi i randagi che popolano le nostre strade e che, purtroppo, sono frutto di abbandoni da parte dei loro amici umani. I padroni, proprio le persone alle quali i cani decidono di affidare la loro vita, si rendono spesso responsabili di gesti di una disumanità incalcolabile. In prossimità delle vacanze, ad esempio, moltissimi cuccioli finiscono per essere lasciati in mezzo alla strada dai loro proprietari (i quali, avvertendoli come una zavorra di cui disfarsi, non ci pensano un istante a sbarazzarsene).

Eppure, ci sono anche storie commoventi che ci lasciano sperare in un’umanità più generosa e attenta ai bisogni degli animali. Storie di famiglie che, di fronte ad esemplari randagi che vengono visti vagare per strada, non ci pensano un istante a metterli in salvo da morte sicura. Non tutti i cagnolini, tuttavia, riescono ad abituarsi facilmente ad una nuova vita in una casa.

Un video recentemente comparso su YouTube ne è la prova lampante. In esso, si immortala un dolcissimo e spaventato cucciolo proprio nel momento in cui, per la prima volta, si ritrova a dover varcare la soglia di casa. Nonostante la sua nuova proprietaria lo inciti a gran voce, Fido sembra bloccato da qualcosa. La sua reazione, nel giro di pochissimo, ha finito per commuovere ben 8 milioni di persone.

Non aveva mai avuto una casa prima d’ora: la reazione del cucciolo commuove milioni di persone – VIDEO

Molto spesso, gli animali che vengono prelevati dalla strada possiedono storie che i più non immaginano neanche. Storie di maltrattamenti e violenza, come quella del dolcissimo Max che, abbandonato in una panchina, era stato allontanato dalla casa dove viveva proprio perché costantemente torturato dal suo proprietario. Un episodio analogo è quello che vede protagonista una cucciolata ritrovata nei pressi di una discarica da un gruppo di ragazzi. I cagnolini, che hanno solamente pochi giorni di vita, vengono intercettati proprio mentre cercano di attirare l’attenzione, immersi tra i rifiuti.

Non sempre, quindi, le persone che scelgono di occuparsi di un animale riescono a portare a termine gli impegni presi con diligenza e cura. Tuttavia, non bisogna credere che tutte le storie di amicizia tra padroni e cani terminino come quella di Max. Vi sono anche famiglie, infatti, che scelgono di spalancare le loro porte a cani che, una casa, non l’hanno mai avuta in vita loro (proprio perché provenienti dalla strada, o magari perché nati e cresciuti in un canile).

Questi cuccioli, nel momento in cui vengono finalmente introdotti nella loro nuova famiglia, possono manifestare le reazioni più disparate. Il tenerissimo cane di cui vi parleremo oggi, senza ombra di dubbio, ha esibito un comportamento a dir poco inatteso agli occhi dei suoi padroni.

Buddy entra! Sei il cane della nostra casa” lo incita la padrona, ma il tenerissimo esemplare color bianco e marrone non sembra per nulla convinto di quel che avrebbe dovuto fare. Indeciso sul da farsi, il cagnolino rimane sulla soglia in attesa di capire se la sua nuova abitazione sia davvero un posto sicuro per lui. La sua reticenza, come pure il timore sprigionato dai suoi occhi, sono riusciti a commuovere milioni di persone.

Il cane ha paura di entrare nella sua nuova casa: il timore nei suoi occhi ha commosso il web

cane randagio
Il cane ha paura di entrare in casa (YouTube) – ecoo.it

Il timore sprigionato dai suoi occhi lascia soltanto immaginare le innumerevoli sofferenze patite dall’animale. È probabile che il cucciolo, nonostante la padrona lo inciti calorosamente ad entrare in casa, non avesse mai sperimentato una situazione così familiare prima d’ora. Per tale motivo, quando si tratta di decidere se varcare la soglia dell’abitazione o meno, il cane non manca di mostrare tutta la sua titubanza.

L’infinita dolcezza dell’animale, come pure il suo spavento di fronte a quel contesto nuovo e sconosciuto, hanno commosso oltre 8 milioni di utenti. Immagini che fanno comprendere quanto i cani, bisognosi di affetto e di amore incondizionato, stentino a fidarsi quando la loro fiducia, in passato, è già stata tradita.