Energie+rinnovabili%3A+gli+investimenti+necessari+per+avere+un+mondo+%26quot%3Bpulito%26quot%3B
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-gli-investimenti-necessari-per-avere-un-mondo-pulito/12167/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: gli investimenti necessari per avere un mondo "pulito"

Pubblicato da

Energie rinnovabili
Quanto serve per garantire al mondo una strada pienamente ecosostenibile? Quanti investimenti sono necessari per avere un pianeta finalmente “pulito”? A dirlo sono in tanti, e alle molteplici voci in proposito si è ora aggiunta quella – autorevole – delle Nazioni Unite, le quali hanno affermato che si potrebbe intanto iniziare investendo circa 1,3 trilioni l’anno nelle eco-energie mondiali.

La spesa prevista dalle Nazioni Unite, pari al 2% di tutta la produzione interna lorda mondiale, potrebbe permettere il raggiungimento di adeguati livelli di riduzione delle emissioni di gas nocivo, e la riduzione della dipendenza mondiale dai combustibili fossili e da altre risorse inquinanti.
 
Nello sviluppo di percorsi ecocompatibili, sostiene un recente studio delle Nazioni Unite, i governi avranno un ruolo centrale, poichè dovranno investire ingenti risorse pubbliche agevolando la transazione verso un’economia più “green”.
 
Tra le principali strade da perseguire, l’abbattimento delle emissioni nel settore della mobilità, l’incremento dell’efficienza energetica delle costruzioni edili, l’aumento della produzione di energie rinnovabili, la spinta nei confronti della pesca sostenibile.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

3 giorni fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

4 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

1 mese fa