Poco fa abbiamo parlato di quanto possa essere conveniente utilizzare l’energia eolica in sostituzione di quella nucleare. Eppure, almeno sotto il profilo della sicurezza per l’essere umano, c’è chi non la pensa così. Tanto che Fox News definisce come “isteria” quanto sta accadendo a livello mediatico nel mondo, a causa delle difficoltà attraversate dal Giappone nella gestione della centrale di Fukushima.
Fox News ricorda come i danni dell’energia nucleare, potenzialmente molto elevati, debbano essere valutati in prospettiva e sul lungo termine.
Proprio il lungo termine è assunto dal media americano quale termine temporale di paragone per confrontare i morti provocati dal nucleare con quelli provocati dall’eolico.
Nel solo territorio statunitense, sostiene Fox, i morti provocati fatalmente dalle turbine eoliche dal 1970 al 2010 sono stati ben 35. Quelli provocati dagli impianti nucleari, per il media, sarebbero invece pari a zero.
Perfino il “meltdown” (esattamente il fenomeno che si vuole evitare a Fukushima) nella centrale di Three Mile Island nel 1979 non avrebbe ucciso nessuno. Ma bastano questi numeri per tranquillizzare il mondo?
L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…
Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…