Energia+nucleare%3A+per+Enel+si+tratta+di+una+priorit%C3%A0
ecoo
/articolo/energia-nucleare-per-enel-si-tratta-di-una-priorita/12017/amp/
Categorie News Green

Energia nucleare: per Enel si tratta di una priorità

Pubblicato da

Energia nucleare
L’amministrsatore delegato di Enel, Fulvio Conti, si è recentemente espresso sul dibattito intorno allo sfruttamento dell’energia nucleare, affermando che il nucleare è questione prioritaria, e ricordando come non vi sia alcuna ragione poiché l’Italia resti fuori da tale business, visto e considerato che tutti i principali Paesi confinanti con la Penisola stanno effettuando degli importanti investimenti in tale direzione. Dichiarazioni a sostegno del nucleare, quindi, che hanno tuttavia trovato già parecchi critici.

Parlando alla Endesa, a Madrid, l’amministratore delegato dell’Enel ha altresì ricordato come il sistema energetico nazionale e internazionale dovrà subire dei mutamenti che possano consentirgli di affrontare i cambiamenti – climatici e non solo – nel migliore dei modi.
 
A livello di macrosistema, il target è quello relativo al conferimento dell’erogazione dell’energia elettrica a quel miliardo e mezzo di persone che ancora oggi vive senza un regolare accesso alle fonti energetiche.
 
Colmare questo gap sarà possibile esclusivamente mediante un’adeguata diversificazione delle varie fonti energetiche ecosostenibili che, secondo Fulvio Conti, non potranno che annoverare anche un ritorno all’energia nucleare in Italia.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare

Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…

10 ore fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

3 giorni fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

3 giorni fa