Energia+eolica%3A+una+joint+venture+per+mega+impianto+da+240+milioni
ecoo
/articolo/energia-eolica-una-joint-venture-per-mega-impianto-da-240-milioni/10907/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: una joint venture per mega impianto da 240 milioni

Pubblicato da

Energia eolica
La Affinity Wind e la Suzlon Wind Energy hanno costituito una joint venture, la Surity Wind LLC, al fine di sviluppare un progetto eolico da 150 MW nella contea di Pike, in Illinois. Il costo approssimativo dell’intero impianto ad energia eolica dovrebbe aggirarsi in almeno 240 milioni di euro, con una partecipazione dei due partner al 50%.

La Affinity Wind ha fornito ulteriori informazioni su questi intenti, sottolineando come l’auspicio sia quello di realizzare con la Suzlon l’impianto dell’Illinois, e dare poi vita a una serie di repliche della stessa unità eco-energetiche in altre aree.
 
Meno chiara è invece la provenienza dei fondi che alimenteranno la joint venture da parte della stessa Affinity Wind, che nel 2009 incrementò il capitale di 700 mila dollari, e che pare avere una nutrita schiera di investitori alle spalle, buona parte dei quali business angel locali.
 
La società ha infine comunicato che il progetto eolico in Illinois sarà completato in due fasi: al termine della prima l’impianto sarà in grado di generare circa 36 MW di energia eolica, mentre al termine della seconda verranno aggiunti altri 114 MW. Complessivamente, la prima fase sarà completata entro la fine dell’anno, mentre la seconda vedrà conclusione nella seconda metà del 2012.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa