Energia+eolica%3A+primo+impianto+galleggiante+in+Portogallo
ecoo
/articolo/energia-eolica-primo-impianto-galleggiante-in-portogallo/10681/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: primo impianto galleggiante in Portogallo

Pubblicato da

Energia eolica
In Portogallo si è dato il via a quello che è stato definito come il primo impianto eolico nazionale a sorgere su una piattaforma galleggiante, al largo di Agucadoura. Il prototipo ha una capacità energetica pari a 2 MW, cui farà seguito un nuovo impianto da 5 MW, le cui date di installazione e di messa in operatività non sono tuttavia ancora state svelate agli operatori interessati.

Il progetto sopra ricordato, come già introdotto, è il primo di questo tipo per il Portogallo, una nazione dal buon potenziale eolico, che su questo comparto delle energie rinnovabili ha ancora ampi margini di crescita. Non solo, l’unità di Agucadoura, una località nella parte settentrionale della nazione, è il primo di questa tipologia anche per tutta l’Europa meridionale.
 
L’unità è stata sviluppata dalla EDP, società portoghese operante in questi settori, che nei prossimi sei mesi sarà impegnata a installare una turbina eolica da 2 MW, al costo approssimativo di 8 milioni di euro.
 
Dopo una fase di test della durata di 12 mesi, avrà quindi luogo una fase pre-commerciale, con l’installazione di almeno altre tre turbine. Infine, avrà luogo l’ultima fase del piano industriale, con la progressiva installazione delle ultime unità.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

1 settimana fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

2 settimane fa
  • Animali

Trasferimento in Australia: cosa sapere per portare con sé il proprio cane

Cambiare continente è sempre un’avventura, ma se a partire con te c’è anche il tuo…

2 settimane fa