Emilia Romagna, maxi-impianti di idrogeno verde: il primo in Italia

Nascerà in Emilia Romagna il primo maxi-impianto di idrogeno verde italiano, grazie ai fondi del Pnrr: vediamo insieme le implicazioni di questa importante opera green

H2 innovazione energia pulita
H2 (Foto Adobe) -Ecoo.it

La transizione energetica che porterà l’Italia e il mondo verso la completa decarbonizzazione si attua con molteplici strategie e innovative tecnologie green. La produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento delle fonti rinnovabili e l’abbandono progressivo dei carburanti fossili sono al centro dei programmi governativi. L’implementazione delle nuove tecnologie in molti settori consentirà ai paesi di traghettare verso un futuro più sostenibile, tutelando l’ambiente e la salute del Pianeta.

Una delle più interessanti innovazioni sostenibili è rappresentata dal cosiddetto idrogeno verde, gas ottenuto con energia da fonti rinnovabili . Vettore energetico, rappresenta una soluzione promettente per il raggiungimento degli obbiettivi net-zero e le previsioni lo identificano con funzioni molteplici come alternativa di carburante nei trasporti, generatore di energia, calore nell’industria di processo e per riscaldare gli edifici. Inoltre offre opportunità di stoccaggio di energia e si configura come un’importante materia prima per l’industria chimica.

Il progetto emiliano

L’energia del futuro, dunque, su cui puntare per dare una spinta all’energia pulita del nostro paese e ridurre significativamente l’emissione di gas serra nell’atmosfera. Nel mondo si sta investendo proprio nella costruzione di impianti a idrogeno verde sempre più grandi e innovativi. In Italia il primo verrà realizzato in Emilia Romagna e per la precisione a Modena. Costo del progetto 19,5 milioni di euro di fondi Pnrr, in perfetta linea con le direttive della UE.

maxi impianto idrogeno verde emilia romagna
Maxi Impianto H2 (Foto Adobe) – Ecoo.it

Giustamente orgoglioso il Presidente della Regione Bonaccini rivendica l’incredibile opportunità che il maxi-impianto rappresenterà per l’intera nazione. Il sito individuato è una discarica esaurita, l’impianto tecnologicamente avanzato e tra i più innovativi potrà produrre fino a 400 tonnellate di idrogeno sfruttando l’acqua e l’energia fotovoltaica. A zero emissioni tutta l’operazione relativa a questo Polo dell’idrogeno verde italiano che verrà gestito da Hera e Snam.

Un piano ambizioso

energie rinnovabili obbiettivo decarbonizzazione
Energie rinnovabili (Foto Adobe) – Ecoo.it

Il progetto che vede l’Emilia Romagna in prima linea sull’idrogeno verde italiano, punta a riconvertire molte delle attività regionali attraverso la nuova tecnologia. Il trasporto pubblico, le aziende più energivore, il riscaldamento, nuovi siti di produzione di energia pulita. La strada green emiliana e italiana è tracciata e l’obbiettivo è raggiungere 15 GW di elettrolizzatori e altri 70 GW di rinnovabili in appoggio allo sviluppo della filiera.