Ecopatente%3A+come+guidare+in+modo+ecologico
ecoo
/articolo/ecopatente-come-guidare-in-modo-ecologico/1119/amp/
Categorie Sostenibilità

Ecopatente: come guidare in modo ecologico

Pubblicato da

La presentazione del progetto è avvenuta nel mese di settembre, ma solo ora sta arrivando al culmine: infatti sono state distribuite di recente le prime ecopatenti. Sono ora nelle mani dei provetti guidatori dell’Autoscuola Orsini di Pineto (TE), che è anche la prima autoscuola italiana ad aver aderito all’iniziativa. A cosa serve l’Ecopatente? Semplicemente, ad insegnare ai futuri patentati come comportarsi e quali accorgimenti adottare per guidare bene, con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.

E’ risaputo che lo stile di guida influisce sui consumi, e quindi sulle emissioni di anidride carbonica: chi ha il piede pesante e “sgasa” spesso, tende ad inquinare di più. Chi invece ha il piede un pochino più leggero e non fa movimenti bruschi con il pedale dell’acceleratore, produce minori emissioni di CO2. Con poche e semplici regole, da imparare ed applicare, si può correggere i propri difetti e ridurre l’inquinamento (e anche le spese sul carburante!).
 
Durante i festeggiamenti del 26 Novembre, presso la Concessionaria Fiat di Scerne di Pineto (TE), i ragazzi neopatentati si sono sfidati a colpi di “guida ecologica” mettendo appunto in pratica gli insegnamenti ricevuti alle lezioni di teoria. Non ci resta che attendere che lo stile di guida eco-friendly si estenda anche alle altre scuole guida.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa