Ecco un ortaggio ideale da piantare a settembre

Settembre è alle porte, e come ogni mese dell’anno, prevede per la coltivazione specifici prodotti della terra. Questo è l’ortaggio ideale da piantare in questo periodo

Ortaggio settembre
Orto (Pexels)

Nell’ultimo periodo storico si assiste ad un ritorno delle persone comuni, non addette professionalmente all’agricoltura, al lavoro della terra. Sono sempre di più gli appassionati di coltivazione che si cimentano nella redditizia e proficua arte dell’orto, che vanta dei benefici psicofisici accertati dalle ricerche. Complice una maggiore consapevolezza sulla reale qualità degli alimenti acquistati al supermercato, spesso coltivati con il largo impiego di pesticidi, che contaminano anche il prodotto.

Si aggiunge una maggiorazione dei prezzi, causata dalle problematiche relative a tutta la filiera, dalla coltivazione limitata dal cambiamento climatico, oltre che dal costo dei trasporti, fino all’arrivo al reparto ortofrutticolo del punto vendita di fiducia. Un’attività positiva, che coniuga benessere e risparmio, a una grande passione: l’orto è ormai un’attività comune. Tuttavia le conoscenze relative a questa antica pratica non sono mai sufficienti, proprio perché ogni periodo dell’anno rispecchia specifiche necessità di vegetali e terreno. Settembre è alle porte, ed è necessario scoprire quale ortaggio è particolarmente indicato da piantare in questo mese dell’anno.

Ortaggio ideale a settembre: cosa bisogna sapere

Ortaggio settembre
Invidia scarola (YouTube)

L’attività della coltivazione evidenzia alcuni incredibili benefici per l’organismo, grazie all’incredibile effetto anti-stress che riesce a sortire. Una tendenza che evidenzia il ritorno alle pratiche più semplici, in ricongiungimento con la natura, che offre i suoi frutti prelibati, per una qualità nettamente superiore ai prodotti acquistati al supermercato. Biologici, selezionati e coltivati con passione, i vegetali autonomamente coltivati permettono di alimentarsi in modo sano ed economico, abbattendo i costi della filiera sempre più alti.

Leggi anche: Con questa pianta da interno arredare è più facile

Ma occuparsi dell’orto prevede anche una stimolazione della curiosità, in quanto mondo davvero ricco di conoscenze, che sembrano non terminare mai. Un aspetto derivato dai cambiamenti a cui è sottoposto il terreno in ogni periodo dell’anno, prevedendo di conseguenze specifiche esigenze e coltivazioni. Anche settembre, come ogni mese, evidenzia la possibilità di piantare alcuni ortaggi, tra i quali uno in particolare spicca per proprietà e benefici: l’invidia scarola. Il suo aspetto è quello di un’insalata a cespo aperto, avente come colore delle foglie un verde molto chiaro, ricca di fibre, acqua e sali minerali.

Leggi anche: Ecco 8 piante anti-zanzare: non le faranno avvicinare

Un vero e proprio toccasana per il benessere, che si rivela anche perfetto per una dieta dimagrante, in quanto povero di grassi ma nel contempo ricco di proprietà e potassio. L’invidia scarola presenta tuttavia, oltre all’assunzione nella versione cruda in insalata, anche numerose ricette gustose in cucina che la vedono come protagonista. Perfetta come ingrediente per pizze e paste ripiene, è ottima anche come farcitura all’interno di pietanze a base di carne. Molto semplice da coltivare, presenta solo la necessità di distanziare di almeno 40 centimetri un cespo dall’altro, così da evitare il rischio di contaminazione da funghi.