Dieci+razze+di+cani+che+sono+estinte
ecoo
/articolo/dieci-razze-cani-estinte/75980/amp/
Animali

Dieci razze di cani che sono estinte

Pubblicato da

Nel corso dei secoli diverse razze di cani si sono estinte per svariati motivi: eccone dieci tra le più comuni di un tempo. Foto e biografia

cani estinti
cane estinto (Pixabay)

Difficile da pensare, però, nel corso dei secoli anche il cane, animale domestico per eccellenza, ha visto l’estinguersi di molte razze tra l’altro comuni. I motivi per lo più sono da ricondurre all’uomo e alla sua sfrenata voglia di fare incroci per creare nuove razze, che inevitabilmente hanno causato la scomparsa col tempo di altre. E’ comunque curioso sapere che tutt’oggi molte possono vantare di avere dei discendenti e quindi di non essere sparite del tutto.

Cani, dieci razze estinte: dal clydesdale al norfolk

Russian Retriever (Wikipedia)

Russian Retriever – Antenato del Golden Retriever, si estinsero nel corso del XX Secolo senza apparenti motivi. Venivano utilizzati per la protezione del gregge e come aiutanti nell’attraversare montagne pericolose.

Southern Hound (Pixabay)

Southern Hound – Cane di origine britannica e lontano antenato del Beagle. Era un animale da fiuto che veniva utilizzato per cacciare lepri e cervi. A farli estinguere, come spesso accade, la volontà dell’uomo nell’incrociarli ad altre razze.

Alpino (Wikipedia)

Mastino Alpino – Antenati dell’attuale San Bernardo e Mastino Napoletano, la loro origine è sconosciuta. Si sa solo che furono portati in un ospizio in Svizzera.

paisley terrier (screen Youtube)

Paisley Terrier – Originario del Regno Unito è l’antenato dello Skye Terrier, anch’egli a rischio estinzione. Si trattava di un cane di piccola taglia che abitava case di facoltosi. Quest’oggi è diffuso il discendente Yorshire Terrier.

Bracco du Puy – Era il cane da caccia per eccellenza grazie alle spiccate doti in velocità e mobilità. Nacque nel XIX secolo come incrocio tra un levriero e un bracco per cercare la perfezione fisica in un animale. Questa razza è scomparsa quando si è smesso di far accoppiare i cani sopracitati e ad oggi non esistono discendenti.

Turnspit dog (Wikipedia)

Turnspit dog – Conosciuto come il cane del girarrosto, era praticamente sfruttato per essere un animale ruota che potesse girare la carne sul fuoco. Essi giravano, un po’ come fa il criceto, su una ruota e per motivarli si usava appendere carne cruda in alto. Non è certo, però pare che i discendenti diretti sono i Glen of Imaal Terrier e i Welsh Corgi.

Leggi anche: Squali e orche a rischio estinzione e la colpa è dell’essere umano

norfolk spaniel (wikipedia)

Norfolk Spaniel – Si è estinta in quanto fu fatta incrociare spasmodicamente con altri Spaniel per la difficoltà nell’educarli. E’ l’antenato dello Springer Spaniel inglese.

hare indiano (Wikipedia)

Cane Hare Indiano – Utilizzati per la caccia alla lepre in Canada nel 1800, iniziarono ad estinguersi quando cambiarono i metodi di caccia. Si dice fosse un incrocio tra cane e coyote.

Leggi anche: Cani ideali per i bambini: ecco le 10 migliori razze

Hawaiian Poi Dog (Jack L. Throp’s program, c. 1969)

Hawaiian Poi Dog – Diffusi principalmente nelle Isole Hawaii, erano considerati protettori spirituali. Nei periodi di carestia, però, venivano fatti ingrassare e poi mangiati. Questo è il triste motivo per il quale non esistono più.

cane orso dei tahltan (Wikipedia)

Cane da Orso dei Tahltan – Utilizzati, nonostante la piccola tagli, dai nativi Tahltan per cacciare gli orsi in gruppo. Si sono estinti col tempo in maniera naturale.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa