Il diamante più prezioso: non aspettarti che sia bianco

I diamanti sono i migliori amici delle ragazze, cantava Marilyn Monroe: ma qual è il diamante più prezioso al mondo? Sicuro che sia bianco?

Diamante rosso pietra preziosa più rara mondo
Brillante (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

La pietra più preziosa al mondo è sicuramente il diamante, ma anche tra i diamanti vi sono gradi di purezza e rarità che riescono a rendere queste pietre ancora più rare tra le rarità. A fare il valore dei brillanti troviamo sicuramente la dimensione, o per meglio dire la caratura, ma anche il grado di purezza della pietra stessa. E se vi dicessimo che conta anche il colore?

Il diamante più prezioso al mondo, in effetti, non è un tipico brillante bianco, ma un diamante rosso. Gli esperti del settore si trovano tutti d’accordo nell’affermare che sia questa la pietra più rara al mondo e di conseguenza quella dal valore maggiore. Ci basti pensare che in tutta la storia umana documentata i diamanti rossi trovati non sono in tutto più di 30 e che nell’arco di un trentennio, e per la precisione tra il 1957 e il 1987, il Gemological Institute of America non ha accertato la presenza di alcun diamante rosso rinvenuto.

Il diamante più prezioso è rosso: al mondo ne esistono pochissimi

Successivamente i diamanti rossi sono stati scoperti molto raramente e soprattutto in Brasile, Australia e in numerose zone del continente africano. Queste pietre preziose hanno quasi sempre dimensioni ridotte, eppure il loro valore non ne risente affatto, anzi! Un diamante rosso raramente arriva oltre il mezzo carato, ma la sua quotazione è alle stelle. Per un diamante rosso di 0,2 carati si arrivano a spendere anche 100mila dollari.

Diamante rosso pietra più rara mondo
Diamante rosso (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Tra i casi più eccezionali possiamo ad esempio annoverare quello del Moussaieff Red, dal peso di oltre 5 carati, che negli anni ’90 fu scoperto da un contadino lungo le rive di un fiume in Brasile. Questa pietra è così rara da non avere prezzo! A differenza del celebre diamante rosso Hancock Red, che venne venduto all’asta nel 1987, da Christie’s, al modico prezzo di 880mila dollari per 0,95 carati di peso.

Perché i diamanti rossi assumono questo colore?

Diamante rosso 30 esemplari tutto mondo
Rubino grezzo (Foto da Adobe) – Ecoo.it

I diamanti rossi sono misteri della natura, tanto che ad oggi gli esperti ancora non sanno affermare con sicurezza da cosa dipenda la loro sfumatura di colore. Secondo alcuni una possibile spiegazione potrebbe stare nell’alterazione della struttura atomica del materiale, ciò che è certo, però, è che sono la pietra più preziosa al mondo.