Delfini intelligenti, usano le spugne per cercare le prede

delfini intelligenti spugne predeOpera di delfini intelligenti: usare le spugne per cercare le prede. E’ davvero incredibile! Questi animali si rivelano sorprendenti: utilizzano le spugne per pulire il fondale marino, in modo che possa riuscire più facile per essi trovare le prede. Lo hanno scoperto gli esperti della Georgetown University con una ricerca apposita, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Nature Communications”. Veramente interessante, visto che fino ad ora non si pensava che questi animali possedessero una cultura, intesa come possibilità di utilizzare degli oggetti come strumenti per un fine ben preciso.

Si conoscevano in questo senso le prodezze degli scimpanzé e dei corvi, i quali riescono a servirsi di strumenti e a passare le conoscenze in possesso dalla specie di generazione in generazione. Tuttavia, pur sapendo che i delfini sono animali intelligenti, non si conosceva a fondo ciò che essi sono in grado di fare. Quella di dragare il fondo del mare, con le spugne indossate sul muso, è una novità che la dice davvero lunga sui delfini come specie.
A mostrare questa capacità sono stati nello specifico alcuni delfini tursiopi dell’Indo-Pacifico. Sono 55 gli esemplari che si sono mostrati capaci di ricorrere alla particolare tecnica, in modo da agevolare la ricerca delle prede. La maggior parte degli esemplari che utilizzano le spugne è costituita da femmine. In tutto sono stati monitorati tra il 1989 e il 2010 14.651 delfini.
Gli scienziati tra l’altro hanno anche scoperto che il saper usare le spugne come strumenti, fra i delfini, è considerato un elemento di privilegio. I delfini portatori di elementi culturali tendono a preferire la compagnia di altri esemplari in grado di fare lo stesso.
Anche questa volta la natura ci sorprende con tutte le sue particolarità e i suoi misteri tutti da scoprire. Il mondo degli animali si basa su leggi straordinarie, che obbediscono a principi che talvolta nemmeno riusciamo ad immaginare. Il nostro pianeta è ricco di specie viventi, che possono veramente dirci molto sull’evoluzione della vita.
E’ affascinante pensare che esistono specie di animali che si avvicinano molto a ciò che siamo in grado di fare noi umani. Tutto ciò ci fa anche riflettere su quanto facciamo parte in modo integrante di un unico grande ecosistema, che abbiamo la responsabilità di proteggere.