Decorazioni+natalizie+fai+da+te%3A+faretti+con+cartone+riciclato
ecoo
/articolo/decorazioni-natalizie-fai-da-te-faretti-con-cartone-riciclato/8837/amp/
Categorie Comportamenti

Decorazioni natalizie fai da te: faretti con cartone riciclato

Pubblicato da

decorazioni natalizie fai da te faretti cartone
Questa idea è veramente strabiliante! Le decorazioni natalizie fai da te si possono realizzare anche col cartone riciclato. Non uno qualsiasi, bensì quello da imballaggio per le uova. Non ci credete? Come potete vedere anche nella foto qui sopra, l’effetto finale è perfetto e per niente grezzo, anzi. Non sembrano nemmeno pezzetti di cartone riciclato ma degli addobbi natalizi! Per cui, se volete donare un tocco di vivacità aggiuntiva ai Led che circonderanno il vostro albero di Natale, non perdetevi la nostra procedura, veramente semplicissima e divertente, per creare degli incredibili faretti.

Intanto per cominciare, è giusto specificare che la parte che interessa per creare i portalampadine in cartone sono gli incavi che contengono le uova. Una volta ritagliati con un paio di forbici (aiutatevi con la foto che abbiamo pubblicato per capire meglio come selezionarli) verranno poi separati dal resto, da gettare nell’apposito sacco della differenziata.
 
I faretti avranno una forma simile ad un cono. Per renderli invece più simili a dei bellissimi fiori, consigliamo di ritagliarne la base a forma di petalo, aiutandovi con un tocco di fantasia (oppure procuratevi l’immagine di un fiore a campanella, così non sbaglierete!). Dopodichè, con una foratrice per fogli (in alternativa andranno benissimo o un punteruolo o un cacciavite) potrete praticare qualche buchino nei petali, in modo che la luce diffusa attraverso questi fori renda più magica l’atmosfera di casa vostra. Come ultima cosa, dovrete praticare un foro proprio nella punta del faretto per permettere di farci passare la lampadina Led da illuminazione. Mi raccomando, non troppo largo il buco altrimenti il faretto rischierebbe di cadere a terra.
 
Semplice, vero? Potrete regalare un tocco ancora più natalizio alla decorazione semplicemente pitturando, con un pennarellone indelebile argentato oppure (meglio ancora) dorato e/o rosso la superficie del faretto in cartone. Oppure incollando con un sottilissimo strato di Vinavil un pò di neve sintetica. L’effetto finale sarà, oltre che estremamente eco-chic, assolutamente da sballo! E per continuare ad abbellire la vostra casa in vista delle festività natalizie, non dimenticatevi di dare un’occhiata anche alle decorazioni fai da te con la cera riciclata oppure, se preferite i materiali plastici, le decorazioni natalizie fai da te con le bottiglie di plastica. Buon lavoro!

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa