Ritrovamento sensazionale: tutti increduli

Un team di studiosi, durante una spedizione, ha fatto una sensazionale scoperta nelle profondità dell’Oceano: ecco cosa hanno rinvenuto.

Costa Rica scoperto nido polpi
Polpo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un ritrovamento sensazionale al largo della Costa Rica, dove è stato scoperto ad una profondità di 3mila metri un nido di polpo. A rendere speciale questa scoperta il fatto che sono pochissimi i siti riproduttivi di questi animali sino ad ora individuati dall’uomo.

Al momento, difatti, oltre a quello della Costa Rica, sono altri tre quelle che si conoscono e si trovano, uno sempre al largo della Costa Rica, uno nelle acque della California ed uno in Canada. Gli studiosi hanno potuto ammirare momenti veramente emozionanti come la schiusa delle uova. Il ritrovamento ha lasciato di stucco gli studiosi. Molti anni fa si era già scoperta qualcosa, ma oggi quello che è venuto fuori ha dell’incredibile.

Il ritrovamento del nido di polpi: la scoperta sensazionale

Gli abissi e gli Oceani affascinano tutti considerato che non si conosce nel dettaglio ciò che si trova e che avviene in profondità. Gli studiosi sono sempre a lavoro per capire cosa si cela nelle parti più inesplorate.

Oceano Pacifico nido polpi
Oceano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Al largo della Costa Rica, come riporta Greenme.it, un team di ricercatori hanno scovato un nursery di polpi, tra le profondità dell’Oceano Pacifico, a circa 3mila metri dalla superfice. La natura non smette mai di stupire e anche in questo caso la scoperta è stata sensazionale.

Questi esemplari amano la tranquillità ecco perché non è un caso aver trovato il sito a quella distanza. Gli scienziati sono stati impegnati nella spedizione per 19 giorni che è stata chiamata “Octupus Odissey”, ma cosa è emerso? Durante la “missione” è stata individuata una nuova specie di Muusoctopus, ma di cosa si tratta? Polpi di piccole e medie dimensioni che non hanno la solita sacca d’inchiostro.

Le precedenti scoperte

Costa Rica nido polpi oceano
Polpo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nel 2013, già era stato individuato il sito, ma all’epoca si pensava che il nido non fosse dei migliori per consentire la crescita di polpi, mentre le scoperte fatte da poco hanno smentito quello che si credeva all’epoca.

La scoperta è avvenuta qualche tempo fa ma ha suscitato molto interesse, gli scienziati non si aspettano nulla di simile. Anche il poter assister alla schiusa delle uova è stato un momento unico. La direttrice dello Schmidt Ocean Institute, Jyotika Virmani ha dichiarato che questa scoperta dimostra che ancora ci sono tantissime cose da apprendere sull’oceano.