Cosmetici biologici online: guida per orientarsi nella scelta

cosmetici biologici online guidaI cosmetici biologici rappresentano una scelta ideale per chi tiene alla sostenibilità ambientale e al rispetto per gli animali. Possiamo anche acquistare i cosmetici naturali online. Ma come orientarsi in questo senso? Possiamo essere sicuri che i prodotti acquistati siano sicuri? In effetti sono tutte domande che possono sorgere e che sono direttamente collegate all’acquisto di prodotti su internet. Ma andiamo nello specifico e vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto dei cosmetici biologici in rete. Vedremo inoltre quali sono i marchi più gettonati e dove trovarli online.

Cosmetici biologici online: vantaggi e svantaggi
Se decidiamo di acquistare dei cosmetici biologici online, avremo sicuramente a disposizione la comodità di un acquisto diretto e funzionale, confrontando sui siti web i prezzi dei prodotti. Ma dobbiamo comunque stare attenti, perché, come spesso può accadere negli acquisti online, non avendo la possibilità di toccare con mano il prodotto, possiamo incorrere anche in vere e proprie truffe. Sono da preferire quindi le marche di cui conosciamo la validità oppure dobbiamo imparare a leggere l’INCI, l’elenco degli ingredienti che possiamo rintracciare nei cosmetici in ordine decrescente di quantità.
Dove acquistare i cosmetici biologici online
Su internet ci sono numerosi spazi web dedicati alla vendita di cosmetici biologici. Per avere un’idea più precisa, proviamo a vederne alcuni.
Ecoconsumi: si tratta di un sito dedicato ai consumatori consapevoli. Possiamo trovare ogni genere di prodotti e particolarmente assortito è il reparto per il make-up.
Biofficina Toscana: si tratta di uno spazio internet, in cui possiamo trovare dei prodotti di bellezza certificati Icea e che corrispondono allo standard internazionale Icea-lav “Non testato su animali”. I prodotti per la cosmesi sono realizzati con degli estratti di erbe che vengono coltivate in Toscana, obbedendo ai principi dell’agricoltura biologica o biodinamica.
Lepo: il marchio si occupa in particolare di trucchi naturali, anche se è vasta pure la linea dei prodotti che riguardano l’igiene, il benessere, il trattamento viso – corpo, la protezione solare. I cosmetici sono messi a punto con materie prime originali, come sostanze vegetali tipiche dell’ambiente mediterraneo: bergamotto, mandarino, olio di oliva, mandorle dolci, miele, propoli e cera d’api. I prodotti di Lepo possiedono la certificazione ICEA – LAV e quindi non sono testati sugli animali.
Montalto Natura: questi prodotti si contraddistinguono per essere realizzati con estratti di fiori e materie prime frutto dell’agricoltura biodinamica. I prodotti possiedono la certificazione Demeter e sono venduti in degli imballi biodegradabili e che non contengono sostanze tossiche.
Jo Wood: fra i marchi internazionali va ricordato Jo Wood. Si tratta di un brand bio inglese che fa capo ad un’azienda, la quale vanta una squadra specializzata in biologia e scienze naturali. È possibile acquistare prodotti di bellezza certificati che arrivano da tutto il mondo.