Contenere+le+zanzare+con+una+monetina%3A+prova+a+fare+questo
ecoo
/articolo/contenere-zanzare-monetina-fai-cosi/82106/amp/
Animali

Contenere le zanzare con una monetina: prova a fare questo

Pubblicato da

Le zanzare rappresentano il lato oscuro dell’estate. Questi terribili e fastidiosissimi insetti infatti sono delle minacce. Ma con una monetina spariranno

usare monete in rame contro le zanzare
Centesimi in rame (Foto di Greg Montani da Pixabay)

Piccoli, ronzanti, fastidiosi e antipatici. Sono spesso definite così le zanzare. Terribili insetti che amano pizzicare noi e i nostri cari. Senza dimenticare come queste riescano a disturbare il nostro sonno con il loro ronzio. Spesso queste compaiono, al tramonto e alla sera, come ninja lasciandoci come segno del loro passaggio delle pruriginose bolle.

Le zanzare riescono, incredibilmente a individuare le loro vittime grazie all’anidride carbonica liberata dal respiro e dalla pelle. Recenti studi hanno rilevato come questi fastidiosi insetti riescono addirittura a percepire questa sostanza fino a 36 metri. Ma per evitare che le zanzare prolifichino è opportuno evitare il ristagno d’acqua nei sottovasi. Eppure con una semplice mossa vi potrete salvare dalle loro punture.

Zanzare, basta una moneta per salutarle

Centesimi (Foto di günter da Pixabay)

E’ oramai noto a tutti che le zanzare proliferino nei ristagni d’acqua dei sottovasi. E’ dunque importante evitare che questa si possa accumulare. Non sempre però è possibile rimuovere il liquido in eccesso dopo l’irrigazione perché, alcune piante ad esempio necessitano dei ristagni. Si creano dunque le condizioni ideali affinché questi terribili insetti si possano moltiplicare. Ma c’è una soluzione incredibile contro le zanzare. Basta appena una monetina.

Leggi anche: Dolomiti, morto stambecco che aveva ingerito un rifiuto umano

Non una monetina qualsiasi, sia chiaro. Deve essere una monetina di rame (ovvero 1, 2 e 5 centesimi di euro da inserire all’interno dell’acqua. Questa, infatti, al contatto con il liquido renderà l’ambiente davvero inospitale per l’insetto. Il dosaggio di rame raccomandato per eliminare le larve di zanzare sono necessarie circa 20 grammi per ogni litro d’acqua. 

Leggi anche: Cambiamenti climatici: orsi ed elefanti resistono alle perturbazioni

Ma per rendere davvero efficace questo rimedio, è opportuno che il rame delle monete sia sempre a contatto con l’acqua e per questo motivo è fondamentale lucidarli con frequenza, al fine di rimuovere la patina verdastra che si forma all’esterno. E’ poi importante sottolineare che si tratta di un soluzione inquinante che fa male a zanzare e all’uomo. Si tratta, infine, del principio del vecchio e famoso DDT, che fu vietato.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa