Consumare meno carne rossa diminuisce le emissioni di CO2?

consumare meno carne rossa emissioni co2Consumare meno carne rossa aiuterebbe a ridurre le emissioni di CO2. A dimostrarlo è stato uno studio dell’Università di Cambridge, i cui risultati sono stati pubblicati sul British Medical Journal. In effetti non dobbiamo pensare soltanto che il problema dell’inquinamento dell’aria sia una questione al di fuori della nostra portata. E’ bene tenere presente che i nostri consumi, anche quelli alimentari, influiscono in maniera determinante nel mettere in atto la possibilità di agire in maniera positiva nella lotta contro lo smog. Il nostro pianeta ci mette a disposizione una serie di risorse, che dobbiamo essere capaci di sfruttare nel modo migliore, se vogliamo essere attenti alla sostenibilità ambientale.

Lo studio condotto nel Regno Unito ha messo in evidenza che, se riduciamo il consumo di carne rossa, ogni anno le emissioni di anidride carbonica diminuirebbero di circa 28 milioni di tonnellate.
L’obiettivo è quello di raggiungere un risultato considerevole entro il 2050. Tuttavia, se non si effettueranno degli interventi decisivi, per ridurre i gas a effetto serra generati dalle industrie di allevamento, non si potranno raggiungere risultati importanti.
Il consumo di carne rossa non deve essere completamente eliminato, per badare alla salute dell’ambiente, ma si deve prestare attenzione a non esagerare, anche perché non bisogna trascurare di riflettere sulle conseguenze che un consumo eccessivo di questo alimento può avere anche sulla salute dell’organismo.
Come al solito le esagerazioni hanno sempre delle conseguenze e magari non avremmo mai pensato che il cibarsi di carne rossa potesse influire anche sulla salvaguardia dell’ambiente.
La tutela ambientale è qualcosa di molto complesso, che si può realizzare pienamente, se a questo obiettivo concorrono più fattori. Essere consapevoli delle azioni che quotidianamente possiamo mettere in atto a vantaggio del rispetto dell’ambiente è molto importante, perché ci spinge a portare avanti quei comportamenti ecosostenibili, dei quali non si può prescindere, se teniamo a vivere in un mondo migliore.
Le parole d’ordine anche in questo caso sono riduzione dei consumi e lotta agli sprechi. Si tratta di due elementi che veramente possono dare risultati notevoli, se l’intera collettività contribuisse davvero in maniera sostanziale.