Il condizionatore fa bene anche a cani e gatti?

In questo periodo di caldo eccessivo, a quanti è venuto il dubbio se l’aria condizionata potesse far bene o meno a cani, gatti e tutti gli altri animali domestici? Facciamo chiarezza su questo punto 

aria condizionata fa male cani gatti
(Pixabay)

In quanti si sono chiesti se nei confronti della salute di cani, gatti o qualsiasi altro animale domestico, l’aria condizionata possa avere un impatto negativo? In questo periodo dell’anno, accade di accendere frequentemente il condizionatore o di imbattersi in locali più freddi. La verità è che bisogna porre particolare attenzione al loro stato, tenendo d’occhio che la temperatura corporea non subisca degli sbalzi troppo eccessivi.

Gli animali domestici soffrono molto l’arrivo del caldo. Chi li possiede sa benissimo che iniziano a dimostrare la loro insofferenza sdraiandosi più tempo possibile sul pavimento, cercando zone più fresche. Per cani e gatti è abituale ansimare: è un processo tramite il quale assorbono aria fresca, liberandosi di quella calda interna. Ma, qualora l’aria esterna fosse troppo calda, gli animali rischiano colpi di calore e problemi cardiaci.

Aria condizionata: fa male a cani e gatti?

aria condizionata fa male cani gatti
(Pixabay)

L’aria condizionata può certamente aiutare i nostri animali domestici, ma ci sono alcuni accorgimenti di cui dobbiamo tenere conto affinché non porti danni al loro benessere. Per capire se tollerano o meno la nuova temperatura, basterà osservarli: se si allontanano, significa che è fastidiosa e sarà necessario alzare di qualche grado. Nel caso in cui, invece, dovessero sistemarsi vicino il condizionatore e restare lì a lungo, probabilmente sentono ancora caldo e la temperatura andrà abbassata ancora un po’.

Leggi anche: Attenzione alla tosatura del cane: perché può essere pericolosa

Gli sbalzi eccessivi di temperatura fanno male agli animali tanto quanto all’uomo: l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA), consiglia di mantenere l’ambiente tra i 21 e i 26 gradi. Non è una temperatura troppo fresca ma compatibile con le necessità e le esigenze di cani e gatti: è bene fare in modo che l’aria si mantenga in questa fascia anche quando gli animali restano soli in casa. Se si possiedono sia cani che gatti, è consigliabile tenerli in stanze separate: il cane ha bisogno di un temperatura un po’ più bassa rispetto al felino perché la sua attività muscolare produce più calore.

Leggi anche: Allarme gabbiani per cani e gatti: arrivano nuove segnalazioni

L’aria condizionata è una scelta decisamente migliore rispetto al ventilatore. Quest’ultimo può provocare irritazione agli occhi per via delle correnti d’aria. Inoltre, nonostante la protezione, gli animali rischiano di entrare in contatto con le lame o farlo cadere e ferirsi.

L’aria condizionata va tenuta in considerazione anche durante gli spostamenti in macchina. La temperatura dell’abitacolo va regolata esattamente come a casa. L’animale, poi, deve avere sempre la possibilità di bere acqua e sostare regolarmente in caso di viaggi lunghi.