Condensa+nel+frigo%2C+perch%C3%A9+si+forma+e+come+evitarlo
ecoo
/articolo/condensa-frigo-perche-come-evitarlo/94484/amp/

Condensa nel frigo, perché si forma e come evitarlo

Pubblicato da

Non sempre diamo importanza a quelle goccioline, a volte ghiacciate, che percorrono le pareti interne del frigo: si tratta di condensa. Ecco come fare per eliminarla 

rimuovere condensa frigo
frigorifero e condensa (canva-ecoo.it)

Succede spessissimo, apriamo il frigo e notiamo le pareti bagnate da goccioline o cristalli di ghiaccio. Puntualmente però richiudi il frigo senza pensarci troppo, e ti ripeti tanto non sarà nulla di grave. E invece qui cadi nel primo errore: quello che sta succedendo nel tuo frigo si chiama condensa, e rischia di rovinare cibo e funzionamento di questo importante elettrodomestico.

Cosa fare allora quando si nota questa condensa? Il primo passo è controllare l’apparecchio e capire se sono in corsi guasti nel controllo temperatura e delle diverse componenti che compongono il frigo. Prima però bisognerebbe correggere dei comportamenti del tutto sbagliati  e che spesso provocano la formazione della condensa. Scopriamo i consigli per rimuoverla e come prevenire la formazione di condensa nel frigo.

Condensa in frigo: prevenire è meglio che curare

Prima di introdurre i consigli su come fare per eliminare la condensa, cerchiamo di capire come si forma e come si presenta. Spesso la condensa appare come sotto forma di goccioline d’acqua che corrono lungo le pareti interne del frigo. In altri casi è possibile trovare, specialmente nell’ultimo cassetto -quello dedicato a frutta e verdura-, delle vere e proprie pozze d’acqua. Altre volte invece la condensa è visibilissima, dritta davanti a te, come una lastra di ghiaccio sottile.

Se hai notato della condensa nel tuo frigo sappi che devi subito correre ai ripari, è a rischio la funzionalità dell’elettrodomestico e la tua salute. Perché sì, la condensa spesso rovina frutta verdura e altri alimenti presenti in frigo, facendoti perdere cibo prezioso. Ma perché si forma? La condensa si forma quando l’aria calda presente all’esterno del frigo si scontra con l’aria fredda presente all’interno del frigo.

Una volta formata si deposita sul fondo del frigorifero, venendo poi eliminata grazie al foro di scolo. Questo ci fa capire che il primo cambiamento da adottare è perdere la brutta abitudine di aprire e chiudere continuamente lo sportello del frigo. In questo modo si eviteranno i continui sbalzi termici sulle pareti interne del frigo.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La seconda attenzione invece va posta sulla regolazione della temperatura, se è troppo fredda si rischia che si crei troppa acqua che poi diventa ghiaccio. Preso atto di questo, il secondo consiglio è quello di controllare il foro di scolo, che spesso si intasa e non permette più all’acqua di defluire correttamente. Il rimedio è semplicissimo: ti basterà svuotare e pulire la vaschetta di recupero dell’acqua e il tubo di scolo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

7 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa