Con+il+riciclo+sfami+i+randagi%3A+la+bella+iniziativa+turca
ecoo
/articolo/con-il-riciclo-sfami-i-randagi-la-bella-iniziativa-turca/26909/amp/
Categorie Animali

Con il riciclo sfami i randagi: la bella iniziativa turca

Pubblicato da

[videoplatform code=”140760163828253e64be644f44″]
Il riciclo per sfamare i cani randagi: è questa la sostanza di un’iniziativa attuata ad Istanbul, in Turchia. In questa città il problema del randagismo è molto sentito e sta creando non poche difficoltà. Gli animali, abbandonati a loro stessi, vagano per le vie cittadine alla ricerca di cibo, in condizioni davvero disagiate. Per questo motivo si è deciso di trovare una possibile soluzione: una società turca, la JSC Yucesan, che opera nel settore dei trasporti, ha lanciato il progetto Pugedon.

Si tratta della collocazione, in vari punti della città, di particolari distributori, che consentono di aiutare gli amici a quattro zampe e allo stesso tempo di stimolare la raccolta differenziata dei rifiuti, in particolare il riciclo delle bottiglie. I cittadini non devono fare altro che fare appello alla responsabilità sociale: i distributori presentano due fori di inserimento; uno serve per svuotare l’eventuale acqua presente nelle bottigliette di plastica e l’altro viene utilizzato per gettare le stesse bottiglie. Nel momento in cui la bottiglietta viene gettata all’interno del distributore, quest’ultimo rilascia, in un apposito contenitore posizionato di lato, alcuni croccantini. In questo modo gli animali possono avere a loro disposizione dell’acqua e del cibo. Contemporaneamente l’azienda spera di ricavare molti guadagni, anche perché il progetto prevede l’estensione della distribuzione di queste macchine in altre città.
Se pensiamo che ciascun distributore costa circa 4.000 dollari e che l’ordine minimo è di 10 unità, possiamo comprendere come l’iniziativa possa rappresentare una possibilità di guadagno molto elevata. Di certo la spesa per i Comuni che decidono di aderire all’iniziativa non è da poco. Tuttavia questo progetto consente di promuovere un maggiore senso di responsabilità nella comunità. Se il tutto venisse accompagnato da adeguati piani di sterilizzazione e di controllo, si potrebbe veramente risolvere la difficile situazione dei cani e dei gatti randagi. Il progetto Pugedon può rappresentare veramente il punto di partenza per una svolta importante. Si potrebbe interpretare come un gesto di civiltà davvero ammirabile nei confronti degli animali, che spesso non hanno di che sfamarsi quotidianamente. L’iniziativa turca sta riscontrando una certa popolarità.
Guarda anche:
Cani randagi: dietro l’adozione all’estero spesso c’è la malavita? [VIDEO]
Cibo tossico per cani: l’allarme dell’Fda per degli alimenti cinesi
Cani all’asta: anche gli animali domestici possono essere pignorati
10 curiosità sui cani che non avresti mai immaginato [FOTO]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa