Come riconoscere una zucchina velenosa: gli indizi

Amate da tanti, le zucchine sono alla base di molte ricette gustose. Rendendo felice il palato si possono mangiare al forno, in padella o fritte. Svariati modi per renderle sempre buone e saporite. Insomma che sia per contorno a carne o pesce, o come condimento per dell’ottima pasta, vengono apprezzate parecchio.

Purtroppo però, c’è un rischio che in pochi conoscono e che si può rivelare particolarmente pericoloso. Infatti la zucchina può diventare velenosa. Questo fa si che siano nocive per l’organismo dell’essere umano e ingerirle potrebbe provocare seri danni. L’unica soluzione che sarà fattibile è quella di gettarle nell’apposito contenitore della differenziata, perché saranno irrecuperabili. Non ci sarà nulla che si potrà fare che permetterà di poterle ancora utilizzare o mangiare.

Come riconoscere una zucchina velenosa

Zucchine (Foto Adobe)
Zucchine (Foto Adobe)

Le zucchine come detto, possono quindi diventare velenose rappresentando un pericolo per la salute dell’essere umano. Gettarle immediatamente è l’unica soluzione possibile. Ormai una volta rovinate non si potrà più fare nulla per tentare di rimediare. Fare attenzione è importante, le conseguenze potrebbero gravare sulla salute ed essere davvero rischioso.

L’ortaggio, tra i più utilizzati in cucina in Italia, viene anche spesso coltivato in piccoli orti casalinghi per poterlo avere sempre a disposizione. Quindi si conoscono molti trucchi per poter far crescere zucchine grandi e saporite. Notizia della quale però non tutti sono a conoscenza, è la loro pericolosità.

Leggi anche: Zucchine, attenzione: quando diventano velenose

In alcuni casi infatti si può formare una sostanza, la cucurbitacina, un sistema di protezione della pianta con il quale riesce a tenere lontano gli animali erbivori. La presenza di questa sostanza si può percepire da vari sentori, come il sapore amaro e un odore che può essere sgradevole. Importante specificare che la cucurbitacina non viene eliminata cucinando l’alimento, resteranno comunque pericolosa.

Leggi anche: Funghi velenosi: quali sono e come riconoscerli

Se i campanelli di allarme si sono ignorati o non erano così evidenti, si potrebbero manifestare alcuni sintomi come vomito, vertigini, diarrea, disagio intestinale e purtroppo nei casi più gravi il decesso. Mangiarle quindi è davvero molto insidioso. Prestare attenzione è l’unico modo per poter evitare spiacevoli conseguenze. Nel caso in cui si presentino uno o più sintomi e si sospetti che sia dovuto all’aver ingerito zucchine velenose, contattare immediatamente il medico.