Come+riciclare+i+tappi+di+sughero%3A+qualche+idea+%5BFOTO%5D
ecoo
/articolo/come-riciclare-i-tappi-di-sughero-qualche-idea-foto/18441/amp/
Categorie Comportamenti

Come riciclare i tappi di sughero: qualche idea [FOTO]

Pubblicato da

[aptica-gallery id=”52597″]Come riciclare i tappi di sughero? Sono molte le idee che possono essere messe in atto a questo proposito, dalle creazioni più originali a quelle più utili. Basta solo mettere in moto la nostra fantasia: sedie, bacheche, decorazioni, oggetti per la tavola, mosaici colorati e molto altro. C’è l’imbarazzo della scelta. Tra l’altro il materiale in questione è piuttosto versatile e si presta bene ad essere lavorato anche con pochi strumenti a disposizione. I più inesperti in termini di manualità possono proprio partire da questo tipo di lavoretti, non trascurando l’importanza del riuso ai fini della sostenibilità ambientale. Un’azienda ha pensato anche di mettere in piedi un circuito per il recupero da dedicare al settore dell’edilizia.

Il progetto di riciclo del sughero al servizio dell’edilizia in Italia è nato allo scopo di evitare uno smaltimento dei rifiuti inutile e costoso, da far fruttare invece tramite la raccolta differenziata e un riutilizzo intelligente del materiale stesso. La filiera produttiva avviene inoltre coinvolgendo il sistema carcerario, aiutando dunque i detenuti a reintegrarsi nella società civile.
Una politica a impatto zero che coniuga una sorta di riciclo creativo e concreto ad una notevole attenzione per la tutela ambientale, con chiari scopi benefici anche a livello sociali. Un’iniziativa che fa del bene a molti e che dà respiro al nostro Pianeta Terra, impedendo che le risorse finiscano inutilmente in molte discariche per i rifiuti.
I tappi di sughero per essere riutilizzati nel settore edilizio, ad esempio, necessitano della mano dell’uomo per la selezione e per essere puliti: è per questo, infatti, che l’attività dei carcerati risulta indispensabile. Sono state raggiunte già le 15 tonnellate di tappi, grazie soprattutto alla forza di Toscana e del Veneto Orientale. L’obiettivo finale è quello delle 250 tonnellate per completare l’attività di riciclo e per finalizzare l’utilizzo ottimale del sughero.
Guarda anche:
Il riciclo del sughero dopo il brindisi di Capodanno
Il sughero riciclato per creare etichette per l’orto fai da te
Riciclo creativo di plastica, carta e vetro [FOTO]
Riciclo creativo carta: 5 idee veloci da realizzare [FOTO]
Riciclo creativo cartone: 8 idee da realizzare a casa [FOTO]

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa