Di+che+colore+%C3%A8+l%26%238217%3Bacqua%3F+E+no%2C+la+risposta+non+%C3%A8+trasparente%21
ecoo
/articolo/colore-acqua-non-trasparente/109887/amp/

Di che colore è l’acqua? E no, la risposta non è trasparente!

Pubblicato da

L’acqua è trasparente? Non secondo le classificazioni del water footprint. Esiste acqua blu, verde e grigia. A che serve la distinzione?

acqua trasparente
Mare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una delle prime cose che si raccontano ai bambini è che l’acqua del mare in realtà non è blu, ma è trasparente. Il colore dell’acqua rispecchia quello del cielo, tanto che quando è nuvoloso essa diventa grigia, quando è notte diventa nera. Ed ad influenzare la percezione dello sguardo è importante anche il fondale. Se è bianco, il tono di colore sarà più brillante, se è sabbioso e scuro, più fangoso e torbido. Quindi quando si cresce, insieme ad apprendere che Babbo Natale non esiste, si capisce anche che l’acqua è trasparente. Cosa che si può facilmente vedere quando si apre il rubinetto di casa.

Tuttavia il Water footprint, l’indicatore di impronta idrica pro capite, non è d’accordo. Secondo questo indice, l’acqua avrebbe diversi colori: blu, grigia e verde. Ma intendiamoci, esclusivamente a scopo rappresentativo, non reale. Ovvero, la classificazione dell’acqua in diversi colori ha solamente scopo didattico, non si considera l’acqua realmente colorata, è solo per suddividere la materia nelle tipologie e nelle qualità.

I colori dell’acqua dolce secondo Water footprint

Mare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il water footprint è un indicatore utilizzato al livello mondiale che calcola l’impronta idrica, ovvero il consumo di acqua dolce di una nazione o di un territorio. Per queste rilevazioni statistiche, utili a comprendere l’utilizzo e la gestione della risorsa idrica, è stata classificata l’acqua identificandone le qualità attraverso i colori. Acqua blu: prelievo di acque superficiali e sotterranee destinate all’utilizzo agricolo, domestico ed industriale. Acqua verde: acqua piovana evaporata o traspirata per usi prevalentemente agricoli. Acqua grigia: acqua inquinata che serve per diluire le sostanze inquinanti e ripristinare una qualità decente di acqua dolce.

Come viene composto il water footprint

Mare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Queste classificazioni servono proprio per comporre l’indicatore idrico, o meglio dire l’impronta idrica, che può essere rilevata su base nazionale, di settore o anche pro capite. La somma dell’acqua blu, grigia e verde serve a determinare proprio questo utile indicatore, che comprende anche l’acqua evaporata, sprecata. Ed i colori diversi hanno differente impatto ambientale. L’acqua verde impatta maggiormente rispetto a quella blu, e quella grigia è la più inquinata in assoluto, e dunque con un maggior impatto ambientale.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa