Costruire casa per le bambole con le stecche dei gelati: il video

Il riciclo creativo è sempre un’ottima idea, sopratutto se si può condividere l’attività con i bambini e realizzare qualcosa per loro. Ad esempio, in questa stagione calda, si può dare nuova vita alle stecche di tutti i gelati realizzando una stupenda casa per le bambole 

riciclo stecche gelato
Ghiaccioli (Foto da Pixabay)

Con le stecche di tutti i gelati che bambini e adulti si godono in questo periodo di caldo afoso, si può dar vita a qualcosa di veramente bello e creativo, come una casa per le bambole. Il riciclo degli oggetti non è mai una cattiva idea: oltre a non contribuire all’inquinamento ambientale, si può dare un nuovo scopo a qualcosa destinato ad essere buttato via e si può anche trascorrere del tempo piacevole con i bambini, lasciando che diano libero sfogo alla loro creatività.

E’ un passatempo divertente ed eco-friendly. Si possono colorare, spezzettare, incollare tra loro, realizzando incredibili costruzioni dall’aspetto rustico e originale. Il risultato finale non potrà che essere apprezzato. Ecco alcune idee.

Stecche dei gelati: possono trasformarsi in un’incredibile casa per le bambole

riciclo stecche gelato
Casetta realizzata con le stecche di gelato (Screenshot YouTube)

Considerando che i bambini adorano trascorrere il loro tempo giocando con le bambole, perché non realizzare insieme a loro una casetta in legno con le stecche dei gelati? Ci si può sbizzarrire anche costruendo i mobili stessi, così loro potranno divertirsi ad arredare gli spazi come preferiscono.

Leggi anche: Col cartone della pizza puoi creare questo per i bambini

Le stecche di gelato sono un materiale riciclabile e riutilizzabile praticamente infinite volte. Si può iniziare a dar vita alla casa delle bambole costruendo semplici seggioline, così da prenderci la mano. Una volta capito come incollare tra loro i pezzi e decorarli, sarà un gioco da ragazzi costruire anche i letti, la libreria o l’arredo per gli esterni e il giardino.

Leggi anche: Riciclo cartone pizza: puoi creare questo per i cani

Gli occorrenti necessari sono pochi e facilmente reperibili: stecche del gelato, un taglierino, dei colori a tempera, un pennello, la colla per il legno e la carta abrasiva. La colla servirà per unire tra loro le stecche, mentre il taglierino sarà necessario per togliere le forme di troppo. La carta abrasiva farà in modo che bordi e parti tagliate restino lisce e non pericolose. Con pennelli e colori a tempera, infine, si può dar libero sfogo alla creatività: i bambini potranno fare in modo che la loro casetta per le bambole abbia la tonalità che preferiscono… o tutti i colori dell’arcobaleno!