Caldo e pulizie: le zone principali a cui dedicarsi per restare al fresco

Avete timore che il caldo torrido renda più difficili le faccende domestiche? Allora date un’occhiata a questi consigli utili per semplificarvi le cose.

faccende domestiche caldo
Donna alle prese con le faccende-Adobe Stock-Ecoo.it

Anche quest’anno è arrivata l’estate e già c’è chi non aspetta altro che di godersi ogni singolo momento in pieno relax. L’unico ostacolo da dover superare, però, è il caldo che, a quanto pare, nei prossimi giorni metterà a dura prova un po’ tutti. Un vero e proprio ciclone di fuoco che richiederà un bel po’ di pazienza e di sopportazione. Ma come fare per poterlo affrontare nel migliore dei modi? Anche in questo caso, per fortuna si può rimediare con alcuni accorgimenti.

Nel caso delle pulizie domestiche, ad esempio, la cosa migliore da fare è sicuramente quella di anticiparsi la pulizia di alcuni ambienti prima dell’arrivo del caldo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per riuscire nell’impresa ed evitare di dover pulire alcune zone di casa con il caldo torrido. I consigli più utili e pratici per non sbagliare, semplificandosi di molto le cose.

Come pulire tende da sole e persiane

Come per tutte le cose, è consigliabile prevenire piuttosto che curare. Proprio per questo motivo, la cosa migliore da fare è fare le faccende domestiche prima dell’arrivo del caldo torrido. L’afa, infatti, potrebbe rendervi tutto molto più difficile. La pulizia, del resto, va fatta anche quando fa caldo.

Nel caso di alcune zone, però, si può fare anche una pulizia più saltuaria. Ma quali sono queste zone? Tra le cose che si possono pulire prima dell’arrivo dell’afa, ci sono sicuramente le tende da sole. La prima cosa da fare è rimuovere tutta la polvere che si trova sulle tende (una regola che vale anche per i vetri, per i mobili e per le mensole).

In un secondo momento, poi, si può procedere con il lavaggio della tenda con tanto di panno bagnato da inumidire in una soluzione fai da te fatta con acqua e Sapone di Marsiglia. In alternativa, invece del sapone, potete anche utilizzare l’aceto bianco.

pulire senza patire caldo
Pulizie casa-Pixabay-Ecoo.it

Anche lavare le persiane richiede un bel po’ di tempo. Proprio per questo motivo, è decisamente più conveniente pulirle quando non fa troppo caldo. In questo modo, vi ci potrete dedicare al meglio senza dovervi complicare le cose e perdere troppo tempo.

Iniziate la pulizia con la rimozione di tutta la polvere con tanto di scopa. Fatto questo passaggio molto importante, non resta che prendere una bacinella e immergerci dentro due cucchiai di sapone di Marsiglia oppure un bicchiere di aceto. Un altro punto da pulire assolutamente sono condizionatori e ventilatori.

Questi elettrodomestici, infatti, sono assolutamente fondamentali per far fronte al caldo del periodo estivo. Pulirli, però, rappresenta un’abitudine importante per preservare la salute. L’apparato respiratorio potrebbe risentirne del fatto che il condizionatore ha accumulato tanta polvere.

Come pulire condizionatore senza fare troppa fatica

pulire casa senza affaticarsi
Coppia pulisce casa-Adobe Stock-Ecoo.it

Ma, bando alle ciance, vi siete mai chiesti come fare per pulire i condizionatori senza fare troppa fatica? Dedicatevi innanzitutto ai filtri che vanno staccati, dopo aver staccato la spina del condizionatore. Una volta fatto questo passaggio, immergetele in una bacinella con acqua e aceto per circa un’oretta. Trascorso il tempo necessario, si potrà procedere con il risciacquo dei filtri sotto l’acqua corrente.

Finita la pulizia dei filtri, si può procedere finalmente con la pulizia del condizionatore vero e proprio. Munitevi di un panno microfibra e rimuovete tutta la polvere.Stesso discorso vale per il ventilatore che andrà smontato e, poi, una volta rimosse le griglie con tanto di cacciavite, si dovrà effettuare la pulizia con un panno microfibra. Pulite le pale, magari con un panno inumidito con acqua

e aceto.