Il caldo gli è fatale: 31enne con il figliastro non riescono a sopravvivere all’escursione

Ogni volta che arriva il caldo purtroppo inizia lo stillicidio di chi muore proprio a causa delle alte temperature che si registrano nelle ore diurne e sta destando particolare scalpore la vicenda che ha per protagonisti un uomo di poco più di 30 anni e il suo figliastro di appena 14

escursionisti morti per il caldo
Escursione (foto Canva) – ecoo.it

Quando la temperatura in estate comincia a salire occorre adottare tutta una serie di comportamenti ed accortezze proprio per evitare che il caldo diventi letale. Perché esattamente come succede con il freddo estremo, anche il caldo estremo porta il corpo a reagire in maniera incontrollata.

È per questo motivo che estate dopo estate, per esempio, tutti coloro che si occupano di informazioni ricordano quello che sembra un decalogo che ormai tutti dovrebbero avere imparato ma, a giudicare da ciò che succede nel mondo, sembra che la lezione a volte venga purtroppo dimenticata. Con conseguenze che possono essere anche fatali. Come dimostra la storia che ha come protagonisti un uomo di circa 30 anni e uno dei due figliastri con cui era uscito per fare un’escursione. I due sono infatti deceduti dopo essersi esposti a temperature che sfioravano i 50 gradi.

Morti per il caldo, escursione finisce in tragedia

Le autorità dello Stato del Texas non hanno ancora rese note le generalità delle due vittime che sono state ritrovate nella zona del Big Bend National Park. Stando alla ricostruzione fatta anche grazie all’altro figlio sopravvissuto, un ragazzo di 21 anni, la tragedia si è verificata proprio a causa delle altissime temperature che in questi giorni si registrano in tutti gli Stati Uniti meridionali. La zona del Big Bend National Park, Texas occidentale, eètra le aree in cui la temperatura oscilla tra 45 gradi e 48 gradi in questo periodo.

temperature record uccidono due in gita in Texas
Deserto (foto Canva) – ecoo.it

Il calore ha portato prima il ragazzo di 14 anni ad accusare i sintomi di un probabile colpo di calore che ne ha provocato lo svenimento. Il padre è stato invece ritrovato dopo ore di ricerca, morto con l’auto che era finita contro una barriera a bordo strada. Si tratta ovviamente di una tragedia ma è di certo una di quelle tragedie che si potevano facilmente evitare. Innanzitutto evitando di attraversare zone con nessuna copertura dal sole e soprattutto senza portare con sé liquidi a sufficienza.

Come si riconosce un colpo di sole?

cosa fare se fa troppo caldo
Donna (foto Canva) – ecoo.it

Le due vittime registrate nel parco dello Stato americano del Texas si sono probabilmente trovate con una forma acuta di insolazione. Ma come si riconoscono i sintomi di quello che viene comunemente chiamato colpo di sole? Tra i sintomi più evidenti c’è il fatto che la temperatura del corpo aumenta e sembra di avere la febbre, un altro sintomo che accompagna questo stato pseudofebbrile è il mal di testa accompagnato a sua volta da sudorazione incontrollata e vertigini. Per poter contrastare il colpo di calore è necessario bere abbondantemente liquidi evitando però di cercare di abbassare la temperatura in maniera repentina con prodotti ghiacciati. Occorre invece idratare il corpo gradualmente e per quanto possibile spostarsi in un luogo più fresco e all’ombra.