Caff%C3%A8+amaro%2C+%C3%A8+davvero+salutare+berlo+cos%C3%AC%3F
ecoo
/articolo/caffe-amaro-e-davvero-salutare-berlo-cosi/92260/amp/
Benessere

Caffè amaro, è davvero salutare berlo così?

Pubblicato da

Si dice che bere il caffè amaro abbia diversi benefici, sia sul corpo che sulla mente. Ma è veramente così?

I benefici del caffè amaro
Caffè (Foto Adobe)

Il caffè è una delle bevande più consumate nel nostro Paese, tanto da essere diventato un vero e proprio simbolo della cultura italiana nel mondo. Il caffè non è solamente una bevanda, ma un vero e proprio rituale quotidiano per migliaia di persone.

In Italia in numeri del caffè sono impressionanti:  si stima che ogni giorno si consumino circa 9,3 milioni di caffè. Circa la metà degli italiani ne beve almeno una tazza al giorno. Che sia al bar o a casa il caffè è uno dei riti che scandisce le nostre giornate. Il caffè può essere poi gustato in diversi modi: c’è chi lo preferisce zuccherato o chi lo beve completamente amaro. Ma cambia qualcosa a livello di salute preferirlo nell’uno o nell’altro modo?

Bere il caffè amaro è preferibile per la salute?

Caffè zuccherato (Foto Pixabay)

Il caffè è una bevanda che può avere diversi effetti sul nostro corpo: possiede, ad esempio, proprietà energizzanti dovute alla caffeina, e per questo viene bevuto al mattino per svegliarsi o per un surplus di energia e concentrazione durante la giornata. Possiede inoltre sostanze dal potere antinfiammatorio e antiossidante. Pare, però, che l’assunzione del caffè amaro, senza quindi aggiunta di zucchero, abbia la capacità di aumentare i benefici legati al consumo di questa bevanda.

Leggi anche: Integratori per capelli: ecco i migliori

Il caffè infatti incide, secondo diversi studi scientifici, sulla prevenzione del diabete, nonché sulla prevenzione di alcune malattie degenerative. Ha un effetto protettivo e benefico sul fegato. È dimostrato inoltre come il caffè aumenti il metabolismo, con effetti sul peso corporeo. Infine possiede proprietà protettive nei confronti del cuore.  Tuttavia, molti questi effetti sarebbero annullati dall’aggiunta dello zucchero.

Leggi anche: Occhio a quando bevi caffè, non farlo mai dopo aver mangiato questi cibi

Nonostante gli innumerevoli benefeci del consumo del caffè, questa bevanda, zuccherata o meno, risulta fortemente sconsigliata per alcune categorie di persone. Non dovrebbe bere caffè chi soffre di problemi cardiaci (perché il suo consumo può generare tachicardia), chi soffre di insonnia (la caffeina è un eccitante) e chi soffre di problemi gastrici (il caffè è fortemente acido).

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa