Cade da cavallo durante una gara di equitazione: morta un’amazzone

Oggi pomeriggio a Tanca Regia di Abbasanta, in provincia di Oristano, un’amazzone di 60 anni ha perso la vita mentre prendeva parte ad una competizione di equitazione.

Equitazione
Gara di equitazione (Ecoo.it)

Una donna di 60 anni ha perso la vita nel pomeriggio di oggi in seguito ad un tragico incidente avvenuto nel corso di una competizione di equitazione che si stava svolgendo a Tanca Regia di Abbasanta, in provincia di Oristano.

La 60enne si trovava in sella ad un cavallo che si sarebbe improvvisamente impennato e ribaltato facendo cadere la donna. L’impatto al suolo è stato molto violento. I soccorsi hanno provato a rianimarla, ma purtroppo, non c’è stato nulla da fare: troppo gravi le lesioni riportate nell’incidente. A dare il triste annuncio della scomparsa dell’amazzone è stata la Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) Sardegna.

Tanca Regia, incidente durante il Sardegna Jumping Tour: morta un’amazzone 60enne

Eliambulanza
Eliambulanza (Ecoo.it)

Si chiamava Margherita Mayer, la veterinaria di 60 anni rimasta vittima di un terribile incidente verificatosi oggi pomeriggio, giovedì 26 ottobre, durante il Sardegna Jumping Tour, competizione di equitazione organizzata a Tanca Regia, frazione del comune di Abbasanta, in provincia di Oristano.

L’amazzone, tesserata per il circolo Is Alinos di Maracalagonis, stava prendendo parte al warm up in programma per oggi presso l’impianto dell’Agris Sardegna di Abbasanta. Durante il percorso, però, come riporta un articolo de La Nuova Sardegna, il cavallo su cui si trovava la Mayer si è improvvisamente impennato e subito dopo ribaltato. La donna sarebbe, dunque, caduta al suolo battendo violentemente la schiena.

Immediati i soccorsi da parte dell’equipe medica del 118 già presente sul posto. Considerata la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza che pochi minuti dopo è atterrata. La 60enne, nonostante i tentativi di salvarle la vita da parte dei medici, è deceduta poco dopo a causa dei gravissimi traumi riportati nella caduta. Nel dettaglio, la vittima avrebbe riportato la rottura della colonna vertebrale.

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della Compagnia di Ghilarza per le indagini e gli accertamenti del caso. Sul drammatico episodio è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo.

Il comunicato della Fise

La notizia della morte della veterinaria è stato dato, attraverso un post su Facebook, dalla Fise Sardegna che ha voluto, insieme a tutti gli organizzatori ed i partecipanti alla competizione, stringersi al dolore del marito e di tutta la famiglia colpita dal terribile lutto.