Caccia+animali%3A+ecco+i+numeri+dell%26%23039%3Bultima+stagione+venatoria
ecoo
/articolo/caccia-animali-ecco-i-numeri-dell-ultima-stagione-venatoria/11735/amp/
Categorie Animali

Caccia animali: ecco i numeri dell'ultima stagione venatoria

Pubblicato da

Caccia
Come ogni anno, anche l’ultima stagione venatoria si è conclusa con un triste balletto di cifre sull’andamento delle vittime delle attività di caccia. Un bollettino davvero funesto, che porta un numero di decessi direttamente e indirettamente collegabili alle attività di caccia che oscilla tra un minimo di 22 e un massimo di 53 morti, cui vanno aggiunte decine e decine di persone ferite in maniera più o meno grave.

E, come ogni anno, altrettanto aspra è la polemica tra le associazioni delle vittime e i cacciatori, che contestano i dati di cui sopra definendoli come numeri utili solo per alimentare polemiche strumentali per screditare la categoria.
 
Le associazioni delle vittime di caccia, tuttavia, non ci stanno, e ribadiscono che, tenendo anche in considerazione gli incidenti c.d. “indiretti”, il numero di vittime è pari a 53, con 88 feriti, con un picco di gravità in Toscana, dove le persone coinvolte sono ben 20, di cui 2 morti, e 18 feriti.
 
Secondo le principali federazioni dei cacciatori, i numeri sono invece riconducibili a 22 decessi, e 61 feriti, meno – sostengono le stesse federazioni – dell’attività di nuoto e balneazione, che è costata 127 decessi nello stesso periodo di tempo, e i 53 decessi derivanti dalla raccolta di funghi e tartufi.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa