Bucato+profumato+quasi+a+costo+zero%3A+ti+servir%C3%A0+un+calzino
ecoo
/articolo/bucato-profumato-costo-zero-calzino/100994/amp/

Bucato profumato quasi a costo zero: ti servirà un calzino

Chi va in cerca di soluzioni naturali per un bucato profumato e fresco può ricorrere a questi ingredienti segreti della nonna!

Soluzione bucato profumato calzino spugna lievito aceto
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il rispetto del pianeta passa anche, e soprattutto, dalle nostre scelte nella vita quotidiana. Pensiamo ad esempio alla quantità di detersivi che usiamo ogni giorno per lavare i piatti o fare lavatrici. In alcuni casi i panni necessitano inoltre di lavaggi ad alte temperature e non sempre il risultato ci lascia soddisfatti, ad esempio nel caso di macchie particolarmente ostinate.

In cucina a sporcarsi di più sono sicuramente gli strofinacci, ove le macchie di olio, unto, pomodoro, vino e quant’altro rischiano di non andare via neanche con i lavaggi più aggressivi. Per questo abbiamo pensato di proporvi una soluzione naturale che vi permetterà di ottenere strofinacci e bucato profumati e puliti. Dimenticate il classico ammorbidente e preparatevi a usare del lievito in polvere in lavatrice!

Bucato profumato e senza macchie: ingredienti e procedimento “della nonna”

Per dar vita a un composto anti macchia infallibile serviranno pochi ingredienti, facili da reperire in casa:

  • un calzino o un panno di spugna,
  • sale da cucina,
  • detersivo per piatti,
  • aceto,
  • lievito in polvere,
  • olio essenziale per profumare.
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il procedimento è semplice: basterà versare un cucchiaio di sale marino (ottimo in combinazione con l’alloro) e del detersivo sul panno di spugna e poi inserire il tutto in lavatrice. In seguito basterà mischiare del lievito al detersivo per lavatrice (con quello in polvere basterà mischiare le due polveri ma qualsiasi tipologia di detersivo andrà bene). Al posto dell’ammorbidente, invece, bisognerà usare l’aceto.

Addio macchie dagli strofinacci

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

L’ultimo passaggio è quello dell’olio essenziale, con cui profumare il bucato della fragranza che preferiamo. Molti optano ad esempio per la lavanda, che ha una fragranza fresca e naturale, a metà tra l’aspro e il fiorato. Non resta che azionare la lavatrice, optando per un lavaggio ad alta temperatura igienizzante. In tal modo potremo dire addio anche alle macchie più persistenti e avere strofinacci puliti e morbidi da riutilizzare in cucina. A proposito: sapevate che anche il succo di limone può essere utile per sbiancare i panni ingialliti?

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa