Bracciano, era sul pedalò si tuffa e scompare: i pericoli in acqua e come affrontarli

Un ragazzo di 19 anni è disperso da alcuni giorni nel lago di Bracciano ad Anguillara Sabazia (Roma) dopo essersi tuffato in acqua da un pedalò.

Lago di Bracciano ricerche ragazzo si tuffa pedalò
Lago di Bracciano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ancora nessun esito per le ricerche del ragazzo di 19 anni disperso da giorni nelle acque del lago di Bracciano. Il giovane si sarebbe tuffato da un pedalò non riemergendo: a lanciare l’allarme sono stati i familiari che si trovavano con lui.
Immediato l’intervento sul posto delle squadre di soccorso che hanno avviato le operazioni per setacciare la zona ancora in corso. Purtroppo, dopo giorni, ancora non c’è traccia del 19enne e le speranze di ritrovarlo in vita sono ridotte.

Anguillara Sabazia, si tuffa dal pedalò e non riemerge: disperso da giorni 19enne

Continuano senza sosta le ricerche del ragazzo scomparso dopo essersi tuffato nel pomeriggio di giovedì scorso, 29 giugno, nel lago di Bracciano a Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. Si tratta di un 19enne di origine straniera.

Pedalò (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo le prime informazioni, come riporta Repubblica, il giovane si trovava in compagnia di alcuni familiari a bordo di un pedalò quando ha deciso di fare un bagno tuffandosi in acqua. Poco dopo, i parenti, accorgendosi che il 19enne, non riemergeva in superficie, hanno chiamato i soccorsi.

Presso il bacino sono arrivati i vigili del fuoco, i sommozzatori ed il personale medico del 118. Immediatamente è stato dato il via alle ricerche per cercare di individuare il giovane, ma ad oggi, purtroppo, non hanno dato alcun esito.
Intanto le forze dell’ordine stanno indagando per chiarire la dinamica dei fatti ed hanno sentito la sorella del ragazzo che era a bordo del pedalò.

Le regole prima di tuffarsi in acqua

Lago ragazzo si tuffa pedalò non riemerge
Lago di Bracciano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Prima di tuffarsi in acqua quando si arriva presso un lago, bisogna essere a conoscenza di alcuni comportamenti da seguire. Innanzitutto, sapere quali siano le caratteristiche del bacino, come ad esempio la profondità. Importante è anche non allontanarsi dalla riva, anche se si è allenati a nuotare o a bordo di materassini, cercando, dunque, di non oltrepassare la boa. Nel caso vi sia in corso un temporale, è fondamentale non tuffarsi in acqua e allontanarsi dal bacino. Infine, è necessario aspettare prima di fare il bagno dopo i pasti dando tempo alla digestione.