Botti+Capodanno%3A+come+ritrovare+il+cane+scappato+di+casa
ecoo
/articolo/botti-capodanno-come-ritrovare-il-cane-scappato-di-casa/10475/amp/
Categorie Animali

Botti Capodanno: come ritrovare il cane scappato di casa

Pubblicato da

botti capodanno cane
L’ultimo giorno dell’anno sarà anche bello per noi umani ma per gli amici animali è una tortura. Tanto che i botti di Capodanno li fanno spaventare e, spesso, scappare di casa. Ritrovare il proprio cane scappato di casa non è impresa semplice, perchè l’animale domestico in preda alla paura tende a fuggire lontano per allontanarsi dai rumori assordanti, fino a perdere l’orientamento. Quest’anno sono stati centinaia gli animali morti a causa dei botti, mentre qualche migliaio quelli fuggiti. Per i primi nulla si può fare, per i secondi sì. Vediamo cosa.

Se per colpa dei botti di Capodanno l’inquinamento dell’aria è in aumento, sicuramente lo sono anche le fughe dei nostri animali domestici. Per ritrovare il cane smarrito può essere utile seguire questi 3 semplici passi:

  • Telefonare subito alle associazioni animaliste della zona, ai canili e alle pensioni rilasciando il codice del microchip del proprio quattrozampe, oppure segni distintivi come targhette o caratteristiche fisiche. Se il cane è stato raccolto da loro almeno sarà possibile recuperarlo;
  • Chiamare i pronti soccorso veterinari per chiedere, dopo averne fornito le caratteristiche sopra indicate, se il proprio cane è ricoverato presso di loro magari in seguito a traumi o ferite procuratesi nella fuga da casa;
  • Fare la denuncia di smarrimento dell’animale domestico, in modo da avere la possibilità in caso di ritrovamento di riottenere il cane nei tempi più rapidi possibile e senza il rischio di venire puniti per reato di omessa custodia di animale in caso di incidenti a persone e/o terzi.

 
UNa curiosità: l’AIDAA ha promosso una petizione per abolire i botti di Capodanno ed è possibile rintracciarla al seguente link (fino al 6 gennaio): www.firmiamo.it/noaibottidicapodanno .

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa