Boschi%3A+le+REGOLE+da+seguire+per+rispettare+gli+animali+che+li+vivono
ecoo
/articolo/boschi-rispettare-gli-animali/105481/amp/
Animali

Boschi: le REGOLE da seguire per rispettare gli animali che li vivono

Pubblicato da

Lupi ed orsi bruni sono tra gli animali che vivono i boschi, le cui abitudini e spazi devono essere rispettati anche per garantire la propria incolumità

lupi orsi nel bosco come rispettarli
Boschi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I recenti fatti di cronaca hanno riportato in auge un antico discorso mai chiuso del tutto. Il rapporto tra uomo ed animali nella condivisione dello spazio. Una visione sempre più antropocentrica della vita e dell’esistenza ha portato l’uomo a sentirsi il primo legittimato ad occupare lo spazio, anche cacciando gli animali ed uccidendoli senza motivo. Ad oggi le tutele sul benessere animale sono maggiori. Tuttavia purtroppo spesso non vengono rispettate. In Italia vi sono numerosi boschi. Le aree boschive, per le loro peculiarità, sono abitate da animali selvatici.

Non si deve dimenticare che questo discorso riguarda gli animali selvatici che vivono in libertà ed abitano i boschi. C’è un’enorme differenza tra gli animali selvatici e quelli domestici, che come dice il nome, ormai sono dipendenti dall’uomo, anche i randagi o i cani e gatti che vivono in campagna.

Animali selvatici nei boschi, come comportarsi

Lupo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La prima cosa da ricordare quando si va in gita in boschi è che siamo noi gli ospiti. Gli animali selvatici ne fanno il proprio habitat. E non vogliono essere disturbati. La questione del rapporto con animali selvatici è diventata ancora più impellente data la ripopolazione dei lupi, l’invasione dei cinghiali e l’avvicinamento degli orsi ai centri abitati. Le regole da seguire, per evitare incontri indesiderati, rispettare gli animali e proteggere la propria incolumità, partono dall’informazione. Quando si va in un bosco è bene informarsi sugli animali che si possono incontrare. Procedere sui sentieri segnati. Gli animali selvatici, dato il via vai, resteranno alla lontana dai sentieri più battuti.

Tenere al guinzaglio il cane e non urlare

Orso bruno (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il cane potrebbe addentrarsi in aree selvatiche dei boschi disturbando la fauna locale come orsi o lupi. Per questo è bene sempre tenerlo al guinzaglio. Inoltre si deve mantenere un tono basso della voce per non spaventare gli animali e farli sentire in pericolo. E non ultimo, non lasciare rifiuti o cibo, potrebbe attirare lupi o orsi. Queste sono semplici regole di rispetto da attuare quando si visita un bosco.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

4 giorni fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

6 giorni fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

1 settimana fa