Bordure per aiuole: l’occorrente e come procedere

Le aiuole nei giardini sono qualcosa di sempre bello da vedere ma se ti cimenti anche tu con il giardinaggio forse ti starai chiedendo cosa usare con le bordure, le alternative ci sono e sono molte, ecco cosa puoi usare.

fiori aiuola cosa scegliere
Aiuola (foto da Canva) – ecoo.it

Il giardinaggio è composto da diverse attività. Soprattutto a seconda di ciò che c’è in giardino. Ma a prescindere dal fatto se il tuo giardino sia composto da piante commestibili o se invece tu abbia una piccola zona di creature verdi ornamentali c’è una domanda a cui dovrai necessariamente rispondere: come delimitare l’area delle aiuole?

Perché se è relativamente facile riuscire a organizzare ciò che va messo all’interno delle aiuole, una domanda che tante volte non ci si pone fino a quando non ci si trova nella condizione di vedere che l’aiuola manca di un contorno è proprio sapere prima come completare le bordure.

Non c’è, e da una parte è una fortuna, una risposta univoca a questa domanda perché quello che puoi scegliere per le bordure delle aiuole cambia in base allo stile del giardino, al tuo gusto personale e da ultimo anche alle piante stesse che hai messo all’interno dell’aiuola. Ecco le varie alternative tra cui pescare.

Bordure per aiuole, soluzioni migliori: mai in cemento

rocce per aiuole

Aiuola rocciosa (foto da Canva) – ecoo.itCreare una aiuola significa dare vita ad una zona verde in cui le piante sono organizzate in modo scenografico, mescolando magari fiori di diverso colore per avere effetti cromatici interessanti oppure piante che fioriscono in momenti diversi dell’anno in modo tale che quella zona del giardino non abbia un periodo morto.

Ma una volta che hai deciso cosa va al centro della tua aiuola come ti comporti con il bordo? Una prima soluzione è quella di utilizzare per esempio delle piccole ringhiere in ferro battuto, se ne trovano tanti esempi proprio nei giardini pubblici e di solito servono a delimitare le aree di erba su cui non è possibile camminare. Se non ti piace l’idea del ferro battuto puoi optare per le pietre.

È possibile infatti bordare le aiuole, soprattutto se sono presenti alcune piante tra quelle che amano le rocce, con sassi di varia dimensione per creare un aspetto un po’ più rustico ma non disordinato. Attento solo a che non ci sia il cemento, perchè pericoloso.

Un altro modo per rispondere alla domanda su come creare le bordure è quello di non avere il problema di crearne. Se per esempio dai vita a delle aiuole interrate leggermente rispetto all’erba oppure che assumono la forma di una collinetta il passaggio dalle zone verdi al vialetto sarà più naturale.

Cosa mettere se vuoi bordare le aiuole con altre piante

Una terza strada è quella di utilizzare proprio le piante per creare le bordure per aiuole. Ovviamente devi sapere bene quali piante possono essere utilizzate come bordure. Le piante rampicanti sono da escludere come pure quelle ad andamento strisciante.

L’ideale sono quelle piante che crescono già da sole in composizione ordinate. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è il fatto che le piante migliori per le bordure sono quelle perenni, dato che limitano il lavoro che devi fare annualmente.

Per questo motivo tra le tappezzanti più gettonate ci sono per esempio la lavanda, il garofano e la campanula. Se vuoi qualche consiglio in più ti consigliamo il sito ufficiale della Royal Horticultural Society. Tutto sta a decidere quale effetto vuoi avere dalla tua aiuola e dalle bordure.