Bonsai, se perde le foglie c’è un problema: cosa fare

Se il tuo bonsai sta perdendo le foglie non c’è un attimo da perdere, ecco come rimediare alla svelta in modo efficace. 

Bonsai cure
Bonsai – Pixabay – Ecoo.it

Prima di dirti per quale motivo il tuo bonsai perde le foglie e come puoi fare per rimediare dobbiamo soffermarci su una distinzione, ovvero capire la differenza tra un bonsai da esterno ed un bonsai da interno dal momento che pur essendo entrambi bonsai hanno delle caratteristiche che li rendono unici nel loro genere. Per non tediarti troppo nella descrizione devi tenere a mente che il bonsai da interno deve vivere ad una temperatura superiore ai 15° durante tutto l’anno solare in quanto il più delle volte provengono da una zona tropicale quindi la pianta non è adatta ad un clima rigido.

Il bonsai da esterno, invece, sono quelle piante che non necessitano di una temperatura gradevole ma che riescono a sopravvivere sia al caldo che al freddo, naturalmente non bisogna passare da un estremo all’altro ma sia nella bella stagione che durante l’inverno, la pianta deve essere riparata (ma non troppo) dagli agenti atmosferici che potrebbero in qualche modo farla morire. Se prende troppo sole si seccherebbe al contrario con troppo freddo gelerebbe.

Come curare un bonsai? Una guida pratica e veloce 

Prendersi cura del bonsai, sia da esterno che da interno, è davvero molto semplice. La prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è appunto il posizionamento in base alla specie della pianta che abbiamo acquistato o che ci hanno donato. Una volta appurato dove posizionare il bonsai il resto è un gioco da ragazzi che anche i pollici neri, ovvero le persone meno esperte per quanto riguarda il giardinaggio.

Bonsai cure
Bonsai – Pixabay – Ecoo.it

Attenzione a non dargli troppa acqua, ma solo quando noti che il terreno è secco. Assicurati che abbia la giusta luce per vivere, alcuni bonsai amano la luce ed il sole. Pota regolarmente i rami o le foglie che crescono spropositatamente. Utilizza un buon concime per il terreno, a volte affidarsi a quelli commerciali potrebbe essere un danno, se vuoi puoi creare un ottimo concime direttamente a casa tua. Ricordati di trapiantare la pianta ogni 2/3 anni, così favorirai un ricambio del terreno. Controlla se ha parassiti, in caso affermativo agisci per rimediare.

Ecco perché il tuo bonsai perde le foglie, rimedia alla svelta

Bonsai specie
Bonsai – Pixabay – Ecoo.it

Se dopo che avrai seguito tutte queste accortezze il tuo bonsai sta perdendo le foglie, i motivi potrebbero essere questi: vaso stretto, scarsa irrigazione, scarsa luce, irrigazione eccessiva. Per quanto sia facile coltivare il bonsai, assicurati di non eccedere o essere in difetto con le cure. Talvolta basta davvero poco per risolvere il problema.