Blatte in autunno: le ritroveremo anche col cambio stagione?

Che cosa sappiamo in merito alla possibile presenza delle blatte in autunno oltre che nei periodi più caldi dell’anno. Questi scarafaggi sono molto versatili, cosa significa tutto ciò?

Una blatta sul cadavere di una compagna
Una blatta sul cadavere di una compagna (Foto Freepik)

Blatte in autunno, quanto c’è di vero? Sappiamo che insetti, scarafaggi, ragni e simili sono incubi che si tramutano in realtà a partire già dalla metà della primavera. Poi, fino a quando fa caldo, persistono ogni giorno ed ogni notte con il rischio reale di vederceli più e più volte all’interno del nostro ambiente di lavoro ed anche in casa. Per quanto riguarda le blatte in autunno, è vero che questi esseri per niente belli a vedersi riescono a sopravvivere anche in questa parte dell’anno?

Le blatte, diciamolo senza peli sulla lingua, fanno senso. Fu anche per questo che il grande Franz Kafka scelse proprio questo essere come protagonista del suo celebre racconto “Le Metamorfosi”. Nel quale il normale ed anonimo personaggio di Gregor si sveglia una mattina tramutato proprio in una blatta di grosse dimensioni. Incapace di parlare e di farsi amare. Nella vita di tutti i giorni le blatte suscitano spavento, per il fatto di essere rapide ed a volte anche restie a fuggire nonostante ci avviciniamo per scacciarle.

Blatte in autunno, è possibile incontrarle?

Una blatta vista da vicino
Una blatta vista da vicino (Foto Freepik)

Dobbiamo fare bene attenzione a controllare gli ambienti nei quali potrebbero nascondersi e proliferare, come ad esempio le parti più umide della casa, quali il retro di mobili ed elettrodomestici. Si tratta, come tanti altri esserini, di una specie che è molto facile incontrare nel corso dell’estate. Il fatto però è che loro non sono dipendenti dalle temperature.

Leggi anche: Si può seppellire un animale nel giardino di casa?

Leggi anche: Ecco perché il gatto piange ogni volta che esci di casa

Si tratta di animaletti assai adattabili e questo vuol dire che è possibile imbattersi nelle blatte in autunno ed in inverno anche. Nei periodi più freddi dell’anno la loro sopravvivenza è rappresentata dai riscaldamenti. Inoltre ci sono più specie, e di queste alcune prediligono per l’appunto i mesi che vanno da settembre a marzo-aprile. Per cui occorre prendere tutte le precauzioni del caso per evitare la visita di questi esserini.