Bioedilizia: fantastica la torre a risparmio energetico

[galleria id=”1085″]In tema di bioedilizia è davvero fantastica la torre a risparmio energetico. Si chiama “Cro building” ed è in via di realizzazione a Miami. Si prevede che l’edificio ad impatto zero sarà completato entro la fine di quest’anno. Si tratta di una torre dell’altezza di 122 metri, che presenta 25 piani adibiti a varie funzioni: appartamenti, uffici, centri commerciali. L’edificio in questione verrà realizzato tenendo conto di tutte quelle caratteristiche fondamentali per garantire un’adeguata efficienza energetica improntata al rispetto dell’ambiente. Fondamentale il ruolo delle energie rinnovabili.

Non è la prima volta che negli Stati Uniti ci si cimenta in opere di questo genere. Ad esempio in tema di edilizia sostenibile possiamo ricordare il grattacielo ad energia solare. D’altronde gli ultimi sviluppi in campo tecnico offrono importanti opportunità per ciò che riguarda l’edilizia sostenibile, come i biomattoni in legno e canapa. Cro building avrà delle turbine eoliche, dei moduli fotovoltaici e dei pannelli solari termici per produrre energia pulita e acqua calda.
 
Gli investimenti e l’occupazione nel settore delle energie rinnovabili sono in crescita, per questo le ecoenergie costituiscono un’opportunità molto importante anche per le prospettive future. Nella torre a risparmio energetico nessun dettaglio è trascurato, nemmeno negli ambienti interni: isolamento termico, piastrelle di vetro riciclato, rivestimenti in bambù, tutto predisposto per badare alla conservazione ambientale.
 
Vivere a impatto zero significa anche questo: mettere in atto tutte quelle condizioni per realizzare edifici in sintonia con gli equilibri naturali, per garantire il loro rispetto.